Insalata di pasta fredda con verdure

L’estate è una stagione ricca di verdure buone e colorate che possono essere un ottimo ingrediente per realizzare un’ insalata di pasta fredda nutriente e molto saporita. L’insalata di pasta con verdure estive grigliate  è un piatto che può essere velocemente preparato cuocendo la pasta, facendola raffreddare e nel frattempo grigliando le zucchine ed i peperoni.  Una volta pronte tutte le verdure verranno tagliate a cubetti, aggiunte alla pasta, e dopo aver regolato di sale e pepe, la pasta potrà essere servita a temperatura ambiente o anche conservata in frigo e servita il giorno precedente.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scaldate il grill a fiamma medio-alta.

  2. In una pentola di medie dimensioni cuocete la pasta al dente seguendo le indicazioni di cottura, circa 8 minuti. Scolate e passate sotto l'acqua fredda. Trasferite la pasta in un'insalatiera e irroratela con 1 cucchiaio
    di olio di oliva agitando il contenitore, in modo che non si attacchi.

  3. In un'altra ciotola di medie dimensioni mescolate l'olio di oliva rimanente con l'aceto di vino rosso, l'aglio e la cipolla in polvere, il sale e il pepe a piacere.

  4. In un'insalatiera capiente mescolate i pomodorini, le zucchine, i peperoni e i cipollotti. Versate il condimento e agitate bene per ricoprire. Potete anche dividere le verdure, in quanto andranno grigliate separatamente. Inoltre, potete anche evitare di grigliare i pomodorini, limitandovi ad aggiungerli all'insalata.

  5. Trasferite le zucchine e i peperoni sulla piastra. Grigliate 3 minuti girandoli una volta. Aggiungete i cipollotti sul grill e, usando un cestello se necessario, grigliate i pomodorini insieme alle altre verdure 3-4 minuti.
    Togliete tutte le verdure dal barbecue e lasciatele raffreddare.

  6. Riducete le verdure grigliate in tanti bocconcini e aggiungetele alla pasta insieme alle olive, all'origano, al basilico e alla marinata rimanente. Agitate bene e servite a temperatura ambiente.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963