Pesce piccante

Il pesce piccante ci arriva dalla tradizione egiziana e prevede che i filetti di pesce, orata, cernia o qualunque pesce a polpa bianca e soda, venga pulito e posto in teglia e ricoperto poi con olio, prezzemolo tritato, aglio, succo di limone e abbondante salsa che lo farcirà parzialmente, poi verrà cotto al forno e servito caldo o freddo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Salice Salentino Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Egitto
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa alle noci

Per la salsa

Preparazione

  1. Mescolare tutti gli ingredienti previsti per la salsa di noci, cuocere in forno a 200 °C per 15 minuti girando un paio di volte.

  2. Mescolare bene gli ingredienti della marinata in una piccola ciotola aggiungendo uno dei 2 cucchiaini di cumino previsti. Disporre il pesce in un piatto non reattivo (vetro, plastica, ceramica) e versare la marinata. Coprire e conservare in frigorifero per 4 ore.

  3. Nel frattempo preparare la salsa. Arrostire il peperone, pulirlo e frullarlo con pomodori, sedano, peperoncino, cumino e sale; mettere da parte. Scaldare una grande padella a medio e soffriggere la cipolla in poco olio, fino a che sarà ammorbidita. Aggiungere un po' di sale, il concentrato di pomodoro e il cumino. Mescolare per 1-2 minuti, poi aggiungere la salsa di pomodori, lasciando sobbollire per 20 minuti.

  4. Quando il pesce e la salsa sono pronti, preriscaldare il forno a 200 °C e distribuire la salsa sul fondo della teglia. Disporre il pesce e cuocere per una decina di minuti, girarlo e proseguire per altri 10 minuti. Al termine controllare la cottura e servire il pesce condito con il sugo di cottura e la salsa di noci.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963