Buonissimo
Seguici

Ricette con Zucca disidratata in polvere

La zucca disidratata in polvere, facilissima da preparare anche in casa, è un ottimo insaporitore per piatti dolci e salati: scopriamo tutti i suoi utilizzi. La zucca disidratata in polvere, facilissima da preparare anche in casa, è un ottimo insaporitore per piatti dolci e salati: scopriamo tutti i suoi utilizzi

La zucca disidratata in polvere è una farina ottenuta dall’essiccazione e successiva macinazione della zucca. È un prodotto dal colore caratteristico, che viene ampiamente utilizzato in cucina per molteplici usi, sia in ricette dolci che salate. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e le proprietà nutrizionali.

Zucca disidratata in polvere, proprietà principali

La zucca disidratata in polvere deriva dalla zucca fresca ed è alla stregua di una qualsiasi farina. Può essere facilmente preparata anche in casa, se si possiede un essiccatore. La ricetta è molto semplice: dopo aver pulito la zucca e averla tagliata a fettine sottili, lasciate queste ultime ad essiccare e poi tritatele con il frullatore, sino ad ottenere una polvere omogenea. Per chi non ha un essiccatore, si può lasciar cuocere le fette di zucca in forno a 50° per alcune ore, sino a raggiungere la consistenza desiderata. Sebbene non presente negli scaffali di tutti i supermercati, la zucca disidratata in polvere può essere tuttavia reperita nei negozi più forniti.

Zucca disidratata in polvere, valori nutrizionali

La zucca è un ortaggio dalle mille proprietà, che si ritrovano anche nella sua versione disidratata in polvere. Il contenuto calorico è minimo, perché nel procedimento d’essiccazione non vengono aggiunti altri ingredienti. Si mantengono inalterate anche le vitamine, soprattutto la vitamina C, che possiede importanti proprietà antiossidanti, e la vitamina E. La presenza di caroteni, sostanze rinvenute in frutta e verdura dal tipico colore arancione, è fondamentale per la sintesi della vitamina A, che ha una spiccata azione antinfiammatoria. La zucca disidratata in polvere è inoltre ricca di sali minerali come calcio, magnesio e fosforo, tutti molto utili per il benessere generale. Questo prodotto è poi un’ottima fonte di fibre, che migliorano il transito intestinale e favoriscono la digestione.

Zucca disidratata in polvere, usi in cucina

Anche se è un prodotto non particolarmente conosciuto, può essere impiegato in moltissimi modi. Viene ad esempio utilizzato per esaltare i sapori in semplici piatti di pasta, oppure per dare un tocco di colore alle pietanze più elaborate. Trova poi impiego anche nella preparazione di dolci e come ripieno, per insaporire ricette salate.

  1. Gelo di anguria

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963