Buonissimo
Seguici

Ricette con Tripoline

Il nastro arricciato su un lato le rende riconoscibili e iconiche: stiamo parlando delle tripoline, la pasta che rende i primi piatti unici. Tripoline: i primi piatti della tradizione

La forma del nastro spesso increspato sul lato le rende iconiche e riconoscibili: stiamo parlando delle tripoline, un tipo di pasta appartenente alla famiglia di quelle secche, lunghe e arricciate. Di origini italiane, diffuse soprattutto nella Campania e nel sud Italia, le tripoline sono il simbolo della cucina italiana. Anche se, nonostante siano apprezzate per quella particolare forma che dà un tocco in più alle ricette di primi piatti, è comunque portata in tavola molto meno rispetto ad altri tipi di pasta.

Tripoline, proprietà principali

Sono simili alle mafaldine ma guai a confonderle: le tripoline, infatti, hanno la forma di un nastro arricciato sul lato. Secondo la tradizione popolare sono state create a Napoli per il re Vittorio Emanuele. Sono molto apprezzate per le preparazioni di primi piatti con sughi ricchi perché il formato arricciato consente di trattenere di più il condimento rispetto alle paste lisce. Questa forma caratteristica le rende perfette per primi piatti caratterizzati da sughi con sapori forti e decisi.

Tripoline, valori nutrizionali

Sono diverse le ricette portate in tavola che vedono le tripoline come l’ingrediente speciale di queste preparazioni. Sono impiegate come alternativa alle tradizionali paste lunghe e spesse come le fettuccine e le tagliatelle, anche se sono sicuramente meno diffuse di queste. Per quanto riguarda l’apporto calorico, invece, in 100 grammi di prodotto troviamo 360 calorie suddivise in carboidrati e proteine, e una minima percentuale di grassi.

Tripoline, usi in cucina

Sono tantissime le ricette della tradizione italiana che prevedono l’impiego delle tripoline per primi piatti originali e gustosi. La sua forma particolare, infatti, assicura una consistenza diversa nei vari punti e favorisce la perfetta aderenza al bordo della pasta. Una delle ricette più conosciute e apprezzate del nostro stivale è quella delle tripoline alla siciliana. Questo formato di pasta, però, può essere impiegato anche per la preparazione di primi piatti a base di ragù di carne o selvaggina, ma anche di sughi cremosi come il pesto.

  1. Tripoline alla siciliana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963