Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di pomodoro

Buono, gustoso e sano, il succo di pomodoro è una bevanda usata come ingrediente in numerose ricette e molto amata dagli sportivi il succo di pomodoro è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il succo di pomodoro è una bevanda preparata con i pomodori. Si tratta di un ingrediente molto usato per preparare cocktail che si può anche bere da solo, per fare il pieno di benefici per la salute. Il segreto di questo alimento sta tutto in un ortaggio: il pomodoro, che va scelto maturo.

Succo di pomodoro, proprietà principali

Dissetante e rinfrescante, il succo di pomodoro si può servire semplice oppure condito, ghiacciato oppure freddo. Accompagnato alla vodka e al tabasco è fra gli ingredienti principali del Bloody Mary, un cocktail molto famoso. In alternativa si può eliminare l’alcol e condire esclusivamente il succo, ottenendo un alimento buono e sano.

Succo di pomodoro, valori nutrizionali

Il succo di pomodoro è un ingrediente ottimo sia dal punto di vista calorico che nutrizionale. Contiene infatti pochissime calorie ed è una bevanda particolarmente leggera, adatta a chi fa sport e vuole reintegrare i sali minerali persi, ma anche a chi segue una dieta sana ed equilibrata. In 100 grammi di prodotto, senza aggiungere altri ingredienti, troviamo solamente 17 Kcal. Per la maggior parte troviamo sali minerali, come potassio, calcio e fosforo, accompagnati da una discreta percentuale di vitamine del gruppo E, B e C.

Succo di pomodoro, benefici e controindicazioni

Le qualità nutrizionali del succo di pomodoro lo rendono una bevanda alleata della salute. Grazie al contenuto di sostanze antiossidanti, aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre rafforza le difese immunitarie, svolge un’azione depurativa, dissetante e diuretica. I sali minerali presenti in questo ingrediente sono essenziali per chi fa attività fisica, ma anche d’estate, quando si suda molto a causa delle alte temperature. Servito come aperitivo o merenda, questo succo è un toccasana per la bellezza della pelle. Le uniche controindicazioni sono legate a una possibile intolleranza al licopene, la sostanza che si trova nei pomodori.

Domande frequenti

Che gusto ha il pesce San Pietro?

Il gusto del pesce San Pietro è molto delicato. Le sue carni sono sode e non presentano molte spine, tant'è che viene considerato un alimento adatto soprattutto ai bambini.

  1. Ricetta Bloody Mary
  2. Aperitivo al pomodoro
  3. Cocktail di verdure
  4. Carpe alla rumena

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963