Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di maracuja

Il succo di maracuja è una bevanda ricca di vitamine, estratta dall'omonimo frutto: vediamo insieme le sue proprietà, i suoi valori nutrizionali e i benefici Il succo di maracuja è un ingrediente saporito utilizzato per insaporire dolci e bevande o per essere gustato al naturale: ecco come usarlo in cucin

Il succo di maracuja è un estratto ottenuto dalla maracuja, bacca commestibile che pur avendo origini brasiliane viene da qualche tempo coltivata anche nelle zone più calde d’Italia. Noto anche come succo di frutto della passione o succo di passion fruit, è un ingrediente molto più versatile di quanto si possa pensare.

Succo di maracuja, proprietà principali

Il succo di maracuja viene generalmente estratto dopo che il frutto è stato raccolto e lasciato maturare per qualche giorno. Si attende che la buccia, dura e sottile alla raccolta, si raggrinzisca leggermente e che la maracuja diventi più matura.

Proprio in questo momento, il succo di maracuja si propone al meglio, con un gusto sia dolce che acidulo e un profumo pungente e a dir poco inconfondibile. Il colore è giallo-arancio e la consistenza è prevalentemente acquosa. Una volta pronto, il succo viene imbottigliato e può essere conservato in frigorifero per una settimana. Può essere impiegato per realizzare diversi cocktail o come arricchimento per alcuni tipi di salse mirate a condire le carni bianche.

Succo di maracuja, valori nutrizionali

Il succo di maracuja fornisce circa 95 calorie per 100 ml. È composto per lo più da carboidrati (93,8%), proteine (3,7%), fibre (2,5%) e grassi (1,3%). Contiene anche sali minerali, tra cui potassio, fosforo, sodio, calcio, rame e magnesio, e vitamine, in particolare A, C e B1.

Succo di maracuja, benefici e controindicazioni

Il succo di maracuja ha gli stessi benefici della maracuja: protegge le mucose intestinali, coadiuva la digestione e ha un effetto leggermente lassativo. È inoltre un antiossidante naturale che aiuta a regolare i livelli di colesterolo. Ha poi un leggero potere antinfiammatorio e pare che aiuti anche a rinforzare il sistema immunitario.

Dall’altra parte, il succo di maracuja presente in commercio può presentare alti livelli di zucchero, cosa che induce a consigliare un consumo molto moderato: l’eccessiva assunzione di zuccheri può infatti portare a problemi del sonno, stanchezza cronica e depressione, oltre che a problemi legati alla glicemia alta e all’ipertensione.

  1. Cocktail d'amore
  2. Mousse di maracuja
  3. Parfait al tè

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963