BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Soda

Una bibita analcolica dal sapore dolce e frizzante: la soda (o gazzosa) è adorata dai bambini mentre gli adulti la usano nei cocktail alcolici Soda

Soda, caratteristiche principali

La soda è nota anche come gazzosa: si tratta di una bibita analcolica dal sapore dolce e frizzante, che si serve da sola oppure con fette di lime e di limone. La soda si utilizza in molti cocktail, per smorzare il sapore secco e aspro degli alcolici all’interno della nostra preparazione. In commercio si trova facilmente anche nelle versioni agli agrumi: la lemon soda e la orange soda, rispettivamente al usto limone ed arancia. Troviamo la soda in cocktail come il mojito, il collins e l’old fashioned.

Soda, valori nutrizionali

Una lattina di soda, da 350 ml, apporta circa 140 kcal. I carboidrati sono pari a 36 grammi, di cui 32 grammi sono di zuccheri. Le proteine sono presenti nella misura di 0,26 grammi e i grassi 0,04 grammi. La soda contiene potassio nella misura di 4 mg e 0,6 grammi solo di sale.

Soda, usi in cucina

Non c’è un momento specifico della giornata in cui si consuma soda né un’età nella quale si preferisce consumarla. Adorata dai bambini e dagli adolescenti, gli adulti la preferiscono in cocktail alcolici più elaborati. Una lattina di soda può accompagnare patatine e salatini ad orario aperitivo mentre i bambini possono preferirla da abbinare a merendine e dolcetti a metà pomeriggio. Per i più grandi la soda è spesso solo una componente di un cocktail buonissimo, al quale presta il suo sapore dolce e frizzante.

LEGGI TUTTO
  1. Planter's Punch
  2. Gin Fizz
  3. Americano
  4. Mojito fatto in casa
  5. Old Fashioned
  6. Collins
  7. Frullato gelato di fragole
  8. Spritz
  9. Margarita al rabarbaro
  10. Bourbon alla vaniglia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963