Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa mojo

Viene dalle Canarie ed è ricca di spezie: la salsa mojo è un ingrediente da scoprire e da iniziare a usare in cucina per accompagnare le migliori ricette. La salsa mojo arriva dalle Canarie ed è a base di olio d'oliva: vediamo quali sono le sue caratteristiche, i valori nutrizionali e i benefici legati a essa

Salsa mojo, caratteristiche principali

La salsa mojo, o mojo picón, è una salsa tradizionale che arriva dalle Canarie e realizzata con olio d’oliva. Si utilizza principalmente per accompagnare pietanze di carne, di pesce, di verdure o di formaggi. Si realizza con ingredienti comuni, che uniscono tutte le varianti di questa preparazione. Tra questi, si contano il pepe palmizio – una variante di pepe più piccolo – il pepe verde o rosso, il sale, il peperoncino, il cumino o il coriandolo, l’olio, l’aceto, il prezzemolo, l’acqua, lo zafferano o il fiore di cartamo, il pomodoro e le mandorle, che compaiono solo nella variante che arriva dall’isola di La Palma. Le varietà più diffuse sono la mojo verde a base di prezzemolo e impiegata per accompagnare il pesce, e la mojo rojo – con la paprika – per le carni.

Salsa mojo, valori nutrizionali

Le kcal presenti in 100 grammi di salsa mojo sono 712 per 100 grammi di prodotto. In questo valore, si riscontra un’elevata concentrazione di grassi – che arrivano fino a 78,9 grammi – mentre sono praticamente assenti le proteine.

Salsa mojo, benefici e controindicazioni

I benefici del consumo di salsa mojo potrebbero essere legati alla grande quantità di spezie presenti nella preparazione. L’elevata quantità di grassi la rende però controindicata nel caso di diete a basso contenuto calorico e per la perdita di peso, oltre che in quelle per il controllo di determinate patologie. Da limitare anche nel caso di ipertensione, per la consistente dose di sale che contiene. Il suo uso dovrebbe quindi essere limitato per tutti, proprio in considerazione della quantità di olio d’oliva, ma se assunta in piccole quantità è certamente ben tollerata da tutti.

  1. Platano alla griglia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963