Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa chili dolce

La salsa chili dolce è un condimento leggermente o mediamente piccante perfetto da abbinare sia ai piatti di carne che a quelli di pesce: scopriamone tutte le proprietà Salsa chili dolce: proprietà, valori nutrizionali e usi in cucina

Salsa chili dolce, proprietà principali

La salsa chili dolce, conosciuta anche come Thai sweet chili sauce, è un condimento leggermente piccante o mediamente piccante, simile alla classica salsa chili. Quest’ultima è un prodotto tipico della cultura culinaria messicana. Quella dolce, però, è originaria della Thailandia ed è diffusa in tutto il mondo. Il suo sapore agrodolce, pur senza il tipico piccante intenso della sua versione più diffusa, è comunque molto ricco. Deriva principalmente dagli ingredienti contenuti, come pomodoro, cipolle, spezie e aceto e dallo zucchero. Tra gli ingredienti principali, inoltre, anche i peperoncini. In questa versione di salsa chili, sono però presenti le varietà meno piccanti, come i Jalapeño o i Fresno chili. Ha un colore rosso, tendente all’arancio, ed è molto densa. Viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, per accompagnare altri piatti, principalmente aperitivi, nachos, tortillas, tacos, etc. Può essere reperita in commercio con facilità oppure preparata in casa in pochissimo tempo.

Salsa chili dolce, valori nutrizionali

La salsa chili dolce è un prodotto con un indice calorico non estremamente elevato. Per 100 grammi di salsa, infatti, sono presenti circa 65 calorie. È ricca di carboidrati, mentre sono presenti in quantità insignificanti proteine e grassi. Le fibre sono quasi del tutto assenti.

Salsa chili dolce, usi in cucina

La salsa chili dolce trova ampio spazio in cucina, soprattutto in quella orientale. Può essere consumata per degli spuntini sfiziosi, spalmata su una fetta di pane. Negli aperitivi, poi, accompagna altre pietanze, come nachos e tortillas. È presente, inoltre, in numerose ricette, rendendosi protagonista di primi piatti, come la zuppa di cavolo cinese e gamberetti, e di secondi piatti, come nel pollo al miele e nei gamberi all’aglio in salsa piccante. Ottima, infine, anche per dar sapore alle insalate, come accade nella ricetta per preparare l’insalata di papaya, o per condire grigliate a base di carne e di pesce.

  1. Insalata di papaya
  2. Pollo al miele
  3. Crocchette di salmone al coriandolo
  4. Gamberi all'aglio in salsa piccante
  5. Zuppa di cavolo cinese e gamberetti
  6. Involtini con sfoglia di riso al pollo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963