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Ricette con Salsa aioli

Scopriamo insieme tutte le proprietà della salsa aioli, una crema dal sapore intenso perfetto per gli antipasti e per accompagnare piatti a base di pesce, carne e verdure. Salsa aioli

Salsa aioli, proprietà principali

La salsa aioli è un composto cremoso e corposo, utilizzato principalmente come guarnizione o accompagnamento di altri piatti, molto diffuso ed utilizzo in Francia, più precisamente in Provenza, e in Spagna. È composto principalmente da olio di oliva, limone e aglio. È quest’ultimo elemento a conferirgli il tipico sapore intenso, forte e ben distinguibile che tanto l’ha fatta amare in tutto il mondo. È una salsa, che alla vista si presenta di colore bianco o giallognolo, perfetta da utilizzare negli antipasti e negli aperitivi o da affiancare ad altri alimenti come il pesce, la carne o ai contorni di verdure. Può essere preparata in più varianti, ad esempio con l’aggiunta di un uovo nella ricetta originale, ma in ogni caso l’ingrediente protagonista resta l’aglio.

Salsa aioli, valori nutrizionali

La salsa aioli è un composto estremamente calorico. Basti pensare che per 100 grammi di prodotto sono riscontrabili tra le 608 e le 720 calorie circa in base alla variante preparata. È, inoltre, un ingrediente ricco di grassi, dovuti principalmente alla presenza abbondante di olio. All’interno, però, vi si possono trovare anche una piccola quantità di proteine e carboidrati e molte vitamine, nel dettaglio: A, B1, B2, PP, C. Presenti, anche zinco, calcio e fosforo. Sono invece totalmente assenti le fibre.

Salsa aioli, benefici e controindicazioni

L’ingrediente principale della salsa aioli è, quindi, l’aglio, che apporta numerosi effetti benefici. Ha, infatti, un forte potere antibatterico, è un buon anticoagulante, un vasodilatatore, un antinfiammatorio, un antisettico e un antiossidante. L’aglio, inoltre, ha effetti regolatori sulla glicemia ed è considerato un vero e proprio alleato della salute, della bellezza e del benessere. Il consumo della salsa aioli va, tuttavia, sempre ben ponderato. È infatti un prodotto molto calorico, che potrebbe incidere negativamente sulla salute, soprattutto nei soggetti che soffrono di sovrappeso. Potrebbe, infine, provocare anche nausea e disturbi intestinali.

  1. Finocchi in pastella
  2. Gamberetti in crosta con salsa aioli
  3. Bagel con bacon e pomodori

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