Buonissimo
Seguici

Ricette con Rafano in polvere

Ll rafano in polvere è un vero e proprio alleato del benessere del nostro organismo. Ecco le sue proprietà. Rafano in polvere: cos'è e come si usa in cucina

Il rafano in polvere viene impiegato in cucina per arricchire e insaporire diverse ricette provenienti da tutto il mondo. Si ricava dalla radice essiccata del rafano, la pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Crucifere, la stessa di cui fa parte anche il cavolo. Dopo essere stata macinata, la polvere viene impiegata per creare salse che accompagnano piatti di carne, antipasti e salumi, oppure contorni a base di ortaggi e di verdure. Può anche essere impiegata per aromatizzare la maionese, per esempio, o yogurt.

Rafano in polvere, proprietà principali

Il rafano in polvere è ottenuto dall’omonima pianta conosciuta anche con il nome di Cren. Questa è originaria dell’Europa centrale e orientale, ma visto il suo grande apprezzamento oggi è coltivata e utilizzata in tantissime parti del mondo. Di questa pianta si utilizza soprattutto la radice, che è quella che ci permette di avere il nostro rafano in polvere, un ingrediente prezioso in grado di creare ricette inedite e sorprendenti. Oltre al suo sapore piccante, inoltre, la polvere del rafano è apprezzata anche per le sue proprietà virtuose e per i suoi benefici.

Rafano in polvere, valori nutrizionali

La polvere di rafano è un ingrediente dotato di tantissime virtù benefiche per l’organismo umano. È ricca di minerali, tra cui sodio, calcio, fosforo, potassio e ferro, elementi imprescindibili per la nostra salute. È anche fonte di vitamina C e svolge un’azione antibatterica e antibiotica grazie alla presenza dei glicoli, gli stessi che conferiscono il sapore intenso e pungente che caratterizza l’alimento. Ha anche un apporto calorico molto basso: in circa 100 grammi di polvere di rafano troviamo solo 14 calorie.

Rafano in polvere, benefici e controindicazioni

Possiamo considerare il rafano in polvere un vero e proprio alleato del nostro benessere. Svolge infatti un’importante funzione digestiva favorendo la produzione di bile e di succhi gastrici. La presenza di vitamina C, inoltre, lo rende un alimento dal grande potere antinfiammatorio che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre, la radice essiccata e poi macinata è molto utile a contrastare la ritenzione idrica e a favorire la diuresi.

  1. Salsa al rafano
  2. Mousse di salmone affumicato su foglie di indivia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963