Buonissimo
Seguici

Ricette con Pomelo

Il pomelo è un agrume dalle dimensioni molto importanti, che apporta numerosi benefici all'organismo: scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali. Il pomelo è un agrume dalle dimensioni molto importanti, che apporta numerosi benefici all'organismo: scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali

Pomelo, proprietà principali

Il pomelo è un agrume, frutto della pianta omonima, la quale ha il nome latino di Citrus maxima o Citrus grandis. Il nome sembra richiamare una sorta di incrocio tra pompelmo e melo: in realtà il pomelo non è una pianta ibridizzata. Ha una forma simile al limone, anche se un po più allungata nella parte alta e schiacciata nella parte bassa. Tuttavia le dimensioni sono molto più grandi, circa 25 cm di diametro (misure paragonabili ad un melone), e può arrivare ad un peso di 2 chili. In maniera del tutto analoga ad altri agrumi, il pomelo si consuma crudo, ma possono essere anche realizzate prelibate marmellate. Anche la buccia, ricca di oli essenziali, può essere usata come aromatizzatore. È poi perfetto per arricchire macedonia di frutta od insalatone, alle quali conferisce un tocco di dolcezza e acidità. Si abbina molto bene alle carni, specie arrosto. In alcuni Paesi asiatici il pomelo viene anche utilizzato per la produzione di bevande alcoliche e liquori.

Pomelo, valori nutrizionali

Il pomelo è un frutto dal contenuto calorico limitato, pari a meno di 40 kcal per 100 grammi si alimento. L’apporto energetico è fornito principalmente da carboidrati, mentre il contenuto di proteine e grassi è trascurabile. È inoltre molto ricco di acqua e fibre, che contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà. Pertanto la combinazione di questi fattori lo rendono molto indicato per chi deve seguire diete ipocaloriche. Possiede una ricca quantità di vitamina C, caratteristica che lo accumuna ad altre varietà di agrumi. Contiene molte sostanze antiossidanti, mentre tra i sali minerali troviamo soprattutto fosforo e potassio. È totalmente privo di colesterolo e glutine. Possiede inoltre un indice glicemico molto basso, pertanto può essere consumato anche dai diabetici.

Pomelo, benefici e controindicazioni

Il pomelo è un frutto energizzante e rivitalizzante, cui sono affidate anche proprietà antidepressive. Visto il suo contenuto di acqua e fibre, è depurativo e contribuisce a ridurre la ritenzione idrica, mentre la presenza di vitamina C lo rende indicato per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre è un potente antiossidante, quindi agisce contro i radicali liberi e protegge dall’invecchiamento precoce.

  1. Insalata di pesce con pomelo
  2. Insalata con pomelo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963