BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Pasta di gamberetti

Pasta di gamberetti: l'ingrediente dal sapore pungente e inconfondibile che arricchisce di gusto ogni preparazione a base di pesce. Pasta di gamberetti

Utilizzata in tutto il sud-est asiatico, e apprezzata anche nel nostro Paese, la pasta di gamberetti è un ingrediente dall’aroma inconfondibile. Reperibile nei supermercati più assortiti e nei negozi specializzati, questo prodotto si presenta in una colorazione piuttosto scura che varia dal marrone al violetto. È caratterizzata da un sapore intenso e piuttosto forte che ritroviamo anche nel suo odore. È molto diffusa in Thailandia, in Vietnam, nelle Filippine e nella Cina del sud.

Pasta di gamberetti, proprietà principali

Conosciuta anche con il nome di Kapi o di Mam tom, la pasta di gamberetti rappresenta un ingrediente essenziale per molte delle preparazioni della cucina orientale. Chiunque voglia sperimentare ricette dal sapore internazionale, quindi, troverà in questo condimento speziato un vero e proprio alleato di gusto. La pasta di gamberetti può avere una consistenza morbida o dura, alcune volte viene venduta anche nel suo formato granuloso.

Pasta di gamberetti, valori nutrizionali

Utilizzata per preparare tantissimi piatti dal sapore internazionale, la pasta di gamberetti è sostanzialmente una preparazione a base di gamberetti macinati ed essicati, lasciati a fermentare sotto il sole. Essendo la preparazione piuttosto laboriosa, si preferisce acquistarla che realizzarla in casa. Anche se la preparazione eredita dai crostacei tutti i suoi valori nutrizionali, dobbiamo considerare che all’ingrediente primario è aggiunto sale in abbondanza.

Pasta di gamberetti, usi in cucina

C’è molta curiosità attorno a questo ingrediente, soprattutto per il poco consumo a livello territoriale. Chiunque voglia sperimentare delle ricette particolari e creative, dal sapore unico e inconfondibile, troverà nella pasta di gamberetti l’ingrediente perfetto. Questa può essere aggiunta naturalmente a qualsiasi secondo piatto a base di pesce, ma può aromatizzare con gusto anche insalate orientali. È inoltre l’ingrediente principale di una delle preparazioni più amate di sempre, quella del pollo al curry con arachidi. Questa preparazione può essere utilizzata in alternativa alla più comune pasta di acciughe.

LEGGI TUTTO
  1. Pollo al curry con arachidi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963