Buonissimo
Seguici

Ricette con Pasta brick

Leggera e sottile, la pasta brick è una sfoglia di origine tunisina, molto simile alla pasta fillo e ideale per preparare ricette sia dolci che salate Una pasta a sfoglie sottilissima e dal sapore neutro: Scopriamo come usare la pasta brick in cucina

La pasta brick è una pasta costituita da sfoglie molto leggere e sottili. Di origine tunisina, è utilizzata per preparazioni sia dolci che salate e impiegata nella cucina tradizionale araba, libanese e in generale nordafricana.

Pasta brick, caratteristiche principali

Spesso la pasta brick prende il posto dell’altrettanto conosciuta pasta fillo (di origine greca): sebbene siano due cose diverse, sono molto simili. La differenza maggiore sta proprio nello spessore: un foglio di pasta brick equivale a circa tre fogli di pasta fillo. Si usa per ricette farcite con verdura, carne e pesce ma spesso è usata anche per preparare dei dolci. La pasta brick è costituita da una base fatta di farina di semola, acqua e un pizzico di olio e sale. Sebbene sia costituita da ingredienti molto semplici, ciò che la differenzia da altre pastelle è la cottura, molto particolare. Il sapore della pasta brick è neutro e difficilmente viene consumata da sola, per questo si sposa perfettamente nella preparazione di involtini, fagottini e crepes, salate o dolci. Tradizionalmente viene impiegata nella cucina mediorientale anche per realizzare i brik tunisini, gustosi fagottini ripieni di patate, uova, tonno e prezzemolo.

Pasta brick, valori nutrizionali

100 g di pasta brick apportano circa 380 calorie e contengono 8,3 g di proteine, 50 g di amido, 2,3 g di fibre e altrettanti di grassi. Contiene inoltre vitamina E e vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, iodio, selenio, manganese e zinco.

Pasta brick, benefici e controindicazioni

La pasta brick è molto leggera rispetto ad altre paste comuni, la sua caratteristica è proprio quella di essere sottilissima e neutra, di conseguenza si appresta ad essere un’ottima base ipocalorica per preparazioni più o meno complesse. Tuttavia contiene glutine ed è quindi sconsigliata in caso di intolleranze e allergie verso questo componente.

  1. Ricetta Bastela

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963