Buonissimo
Seguici

Ricette con Orange Brandy

Caratterizzato da note agrumate e un gusto speziato, l'orange brandy è un liquore perfetto per preparare tante ricette dolci al gusto di arancia l'orange brandy è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’orange brandy è un elegante liquore frutto dell’infusione delle bucce d’arancia fresche nel brandy invecchiato. Presenta note agrumate e speziate, un colore intenso arancione e un profumo inconfondibile. Si può bere alla fine del pasto, per una pausa dopo cena oppure si può utilizzare per preparare alcune ricette dolci.

Orange Brandy, proprietà principali

L’orange brandy è una versione del brandy con profumo di agrumi. Si tratta di un distillato che viene prodotto partendo dalla distillazione del vino e che è diffuso soprattutto in Francia, Italia e Spagna. Per prepararlo si usa un vino bianco, fresco e con una bassa gradazione alcolica, privo di solfiti o conservanti. La distillazione del brandy può essere effettuata con alambicchi di rame discontinui o continui, come per la grappa. In alcuni casi viene utilizzato l’alambicco Charentais, il ferro utilizzato dai produttori del cognac. Affina per circa un anno in botte e, nel caso dell’orange brandy, presenta un retrogusto di arancia. Questo liquore è alla base di moltissimi cocktail, mentre in cucina si sposa alla perfezione con il cioccolato. Il calore e il gusto speziato del brany infatti sono perfetti per tagliare il sapore burroso di questo dolce. Per questo l’orange brandy viene spesso servito con tiramisù, torta di mele o zuppa inglese. Si aggiunge alle creme, alla pasta frolla o al Pan di Spagna.

Orange Brandy, valori nutrizionali

In circa 20 grammi di orange brandy sono contenute circa 44 calorie.

Orange Brandy, benefici e controindicazioni

Se consumato con moderazione e senza esagerare, l’orange brandy può fornire molti benefici. Svolge, ad esempio, una funzione espettorante e antinfiammatoria, mentre il gusto dell’arancia favorisce la digestione. Il contenuto di alcol, come sempre, impone di tenere sotto controllo le dosi. Secondo la Harvard School of Public Health, tutti gli uomini non dovrebbero consumare più di due bicchieri di brandy al giorno, mentre le donne ne dovrebbero bere uno.

  1. Coppa gelato primavera

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963