Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio extravergine d'oliva al peperoncino

Infuso con diversi ingredienti, l’olio extravergine di oliva e il peperoncino piccante preparato per essere conservato e utilizzato per insaporire gli alimenti Preparare l'olio EVO al peperoncino è facile da utilizzare sia come condimento che per marinare gli alimenti

Olio extravergine d’oliva al peperoncino, proprietà principali

L’olio extravergine di oliva al peperoncino è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo (Olea europaea), e viene aromatizzato con la bacca piccante ottenuta da alcune varietà piccanti del genere di piante Capsicum. È un condimento dal tipico sapore mediterraneo, con una nota pungente e decisa, che viene usato per insaporire numerose pietanze come carne, pesce, pinzimoni, bruschetti e si aggiunge a crudo anche sulla pasta. Si può realizzare con un buon olio, meglio se spremuto a freddo, infuso con peperoncini freschi o secchi. Si conserva per 5-6 mesi in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Questa ricetta prende spunto dalla cucina orientale dove un condimento simile, tipicamente di colore rosso, si prepara con olio vegetale, spesso di soia o di sesamo, infuso con il peperoncino, che viene comunemente usato nella cucina cinese e in quella del sud-est asiatico. Tuttavia, anche in Occidente si è soliti usare altri oli come quello di colza, di vinacciolo e di arachidi.

Olio extravergine d’oliva al peperoncino, valori nutrizionali

15 grammi di Olio extravergine d’oliva al peperoncino che corrispondono a un cucchiaioni di prodotto equivalgono a 120 calorie. Questo condimento aumenta l’apporto di vitamina A, D ed E. Le caratteristiche dell’olio Extra Vergine di Oliva, quindi equilibrio di grassi e presenza di acido oleico, si fondono con quel del peperoncino come buona percentuale fibre, vitamine A e C, sali minerali, soprattutto potassio ma anche calcio e fosforo.

Olio extravergine d’oliva al peperoncino, benefici e controindicazioni

Si tratta di un condimento molto digeribile. Una sua moderata assunzione combatte il colesterolo, aumenta l’apporto vitaminico, riduce il tasso di zucchero nel sangue e protegge le arterie, attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo riducendo altresì il rischio di ictus e infarti. Un elisir di nutrienti preziosi per il nostro benessere ricco di vitamine, sostanze antiossidanti e molti diversi composti fenolici che aiutano a difendere il nostro corpo dall’invecchiamento cellulare.

  1. Hummus di peperoni arrostiti
  2. Ricetta dentice alla griglia con pomodoro fresco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963