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Ricette con Olio di noci

L'olio di noci è un ingrediente versatile e straordinario dai mille usi in cucina. Ecco le sue caratteristiche. Olio di noci

L’olio di noci è un prodotto ottenuto dalla pressatura dei gherigli del frutto dal quale prende il nome, e viene utilizzato in cucina per la preparazione di ricette inedite e gustose. In Italia è prodotto soprattutto da piccole aziende artigiane e nei territori montani e non è ancora considerato un’alternativa agli altri oli di semi più comuni perché più costoso dei precedenti. Si tratta comunque di un ingrediente dalle mille virtù, soprattutto in considerazione del fatto che viene ricavato dalla noce. Vediamo insieme le caratteristiche e gli utilizzi in cucina.

Olio di noci, proprietà principali

L’olio di noci è un olio alimentare poco diffuso nel nostro Paese e non commercializzato su grande scala. Trova il suo impiego migliore quando viene consumato a crudo perché è così che preserva tutte le sue qualità. Trattandosi di un olio molto delicato deve essere consumato nel breve periodo perché potrebbe irrancidire. Il tempo medio di consumazione si aggira sui tre mesi. Ricco di acidi grassi polinsaturi, l’olio di noce è un prodotto particolarmente apprezzato per i suoi benefici sull’organismo umano. Scopriamo quali.

Olio di noci, valori nutrizionali

Olio di noci è caratterizzato da un sapore molto intenso, ma delicato, ed è quindi perfetto per condire a crudo piatti freddi e carni. È altresì impiegato per accompagnare salumi e formaggi. Tra i suoi valori nutrizionali si segnala la presenza di acido alfa linolenico, solitamente contenuto nei pesci. L’olio di noci è ricco di grassi polinsaturi e di acidi grassi omega6 e omega3. Le sue caratteristiche lo rendono un alleato del nostro organismo.

Olio di noci, benefici e controindicazioni

Per i suoi valori nutrizionali, l’olio di noci è considerato un vero e proprio alleato della salute. Grazie alle sue proprietà, infatti, può combattere il colesterolo. Si tratta di un olio che può sostituire i grassi animali e quelli vegetali, come la margarina, ma che deve essere consumato in maniera ponderata all’interno di un regime alimentare variegato ed equilibrato. Va comunque consumato crudo perché solo in questo modo si preservano le sue proprietà organolettiche.

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