Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio di nocciola

Oltre a essere un valido alleato in cucina, l'olio di nocciola è un vero concentrato di benessere amico della nostra salute. Vediamo insieme quali sono gli usi, le caratteristiche principali dell'olio di nocciola e come viene impiegato in cucina al posto dei grassi tradizionali

Olio di nocciola, caratteristiche principali

L’olio di nocciole è estratto a freddo dai semi del corylus avellana ed è impiegato in cucina ma anche in ambito cosmetico. Le sue proprietà sono molteplici e viene apprezzato per il suo gusto particolare. È perfetto per le ricette a base di verdure delicate, come ad esempio le zucchine, ma anche per arricchire e rendere particolare le pietanze a base di ricotta. È apprezzato anche per la carne e per il pesce dal sapore più pregiato. In generale, si utilizza proprio come l’olio d’oliva e anche per friggere, in considerazione del suo elevato punto di fumo che permette una cottura perfetta e senza rischi per la salute.

Olio di nocciola, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dall’olio di nocciola è piuttosto consistente, con 884 Kcal per 100 grammi di prodotto. I grassi sono presenti nella percentuale maggiore ma, per la loro natura, non sono dannosi per l’organismo purché consumati con il giusto equilibrio. Fa bene alla salute anche se consumato nelle pietanze nelle quali è impiegato e non solo per il gusto particolare che conferisce loro, ma anche per la quantità di elementi benefici che fanno dell’olio di nocciola un vero concentrato di benessere.

Olio di nocciola, benefici e controindicazioni

Per la presenza di acidi grassi monoinsaturi, l’olio di nocciola è sicuramente migliore rispetto ai grassi animali come il burro ed è preferibile anche alla margarina, che invece contiene grassi idrogenati. Limita il colesterolo cattivo e facilita la circolazione del sangue, controllando così l’insorgenza di patologie cardio-vascolari. Inoltre, contiene un’abbondante dose di acidi omega, che costituiscono un valido aiuto per il nostro organismo. L’olio di nocciole è infatti usato con successo anche come integratore alimentare. I tocoferoli sono presenti in grande quantità, così come la tiamina, la riboflavina e la niacina. Si aggiungono anche elementi antiossidanti quali i flavonoidi, che svolgono un’efficace azione antinvecchiamento. In generale è ben tollerato e può essere consumato da tutti, se si fa eccezione per chi è sensibile ai principi nutritivi della frutta secca.

  1. Zucchine con ricotta al forno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963