Buonissimo
Seguici

Ricette con Negroni

Uno dei cocktail più bevuti al mondo nasce in Italia, è stato inventato a Firenze e si chiama Negroni. Come si prepara e quando si beve. Scopriamo insieme gli ingredienti del Negroni: Vermouth rosso, bitter e gin

Il Negroni è il cocktail da aperitivo più famoso al mondo insieme allo Spritz. Una bevanda alcolica riconoscibile per quel suo inconfondibile colore rosso chiaro. Una ricetta orgogliosamente italiana che mixa il sapore dolce del vermouth rosso, l’amaro del bitter e il retrogusto deciso del gin.

Negroni, caratteristiche

Il Negroni nasce a Firenze nel 1919, ormai più di 100 anni fa. Venne inventato nel capoluogo toscano per mano di un omonimo conte, Camillo Negroni, il quale chiese al barista di rafforzare il suo cocktail preferito, l’Americano, con del gin al posto della soda. Una leggenda made in Italy che spiega l’origine del nome Negroni, chiamato così proprio in onore del nobiluomo. Semplice e bilanciato, viene servito al bancone con una fettina d’arancia, garnish che profuma e impreziosisce il suo tipico bicchiere Old fashioned riempito di ghiaccio. Padre indiscusso dell’Americano e quindi anche antesignano del Negroni, è il Milano-Torino, un mito nato nel 1870 dal sofisticato gemellaggio nel bicchiere delle due grandi città, con il Vermouth simbolo di Torino e il Campari di Milano. In generale, il Negroni si classifica oggi come medium drink da aperitivo, una miscela con una gradazione alcolica che oscilla tra i 14° e i 28° e necessita di essere sostanziata magari con dei crostoni da accompagnare con burro e acciughe e dell’hummus di ceci.

Negroni, tipologie

Nel tempo sono nate diverse varianti del Negroni, in gergo twist sul Negroni. Su tutte, il Negroni Sbagliato che differisce da quello fiorentino per la presenza di vino frizzante o prosecco al posto del gin per renderlo più amabile. Sempre il gin viene sostituito nel Boulevardier, perfetto per il dopocena. Il Negroski, come il nome suggerisce, varia il distillato incolore questa volta con la Vodka, conferendo un gusto più liscio. Una variazione che vale decisamente la pena scoprire, è quella elegante e slanciata del Negroni Bianco, una ricetta semplicissima che cambia solo colore e gusto al classico Negroni, miscelato in questo caso con Vermouth bianco.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963