Buonissimo
Seguici

Ricette con Murena

Presente nel Mar Mediterraneo e Adriatico, la murena è un pesce costiero con moltissime proprietà, usato come ingrediente in varie ricette la murena è un ingrediente ottimo per tante ricette

La murena è un pesce costiero che popola le acque del Mar Mediterraneo, dell’Atlantico Orientale e del Mar Adriatico. Popola i fondali rocciosi, riparandosi in anfratti e buchi nella roccia da cui esce solo per andare a caccia. Le sue carni dal gusto particolare l’hanno resa un ingrediente usato per piatti di mare.

Murena, proprietà principali

La murena presenta un corpo allungato, molto simile al grongo e all’anguilla. Può raggiungere delle dimensioni notevoli ed caratterizzata da una pinna dorsale che inizia dietro la testa e arriva sino alla pinna caudale, fondendosi con quella anale. Sono assenti invece le pinne pettorali. La pelle è senza squame e viscida con una colorazione fra il marrone e il grigio, punteggiata da macchie scure che sott’acqua hanno un aspetto dorato. Gli occhi sono piccoli, i denti lunghi, retroversi e appuntiti. La bocca è lunga e arriva sino alle branchie. Le carni della murena sono sode ed elastiche, perfetto per qualsiasi metodo di cottura.

Murena, valori nutrizionali

In 100 grammi di murena troviamo 100 Kcal, si tratta dunque di un alimento ipocalorico. Questo pesce è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B come la tiamina (vit B1), niacina (vit PP), la piridossina (vit B6) e la cobalamina (vit B12). Troviamo inoltre la vitamina D (calciferolo) e diversi minerali, fra cui ferro, zinco e fosforo.

Murena, benefici e controindicazioni

La murena è ricca di proteine con un alto valore biologico, per questo è un pesce adatto a chi svolge un’attività sportiva intensa. Inoltre è consigliabile in tutte le situazioni in cui può verificarsi un deficit proteico, ad esempio durante l’allattamento, in presenza di un malassorbimento intestinale e durante la terza età. Le controindicazioni legate a questo pesce riguardano soprattutto le spine. La murena infatti è caratterizzata da carni particolarmente spinose, dunque difficili da pulire, soprattutto per i bambini.

  1. Murena alla caprese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963