Buonissimo
Seguici

Ricette con Muesli croccanti

I muesli croccanti sono un mix di cereali, semi oleosi e frutta secca, sottoposto a tostatura e tenuto insieme da miele o altro collante. Scopriamone proprietà e caratteristiche Proprietà e caratteristiche dei muesli croccanti

I muesli croccanti si differenziano dal muesli classico proprio per la loro caratteristica consistenza. Sono conosciuti anche con il nome di Granola, un mix di cereali, semi oleosi e frutta secca, tenuti insieme da un collante che può essere di varia tipologia, per esempio miele oppure sciroppo d’acero. Collante che nel muesli normale non c’è. Anche la preparazione si differenzia un po’ perché in questo caso il muesli è sottoposto a tostatura e viene consumato sempre freddo.

Muesli croccanti, proprietà principali

I muesli croccanti sono una snack davvero prelibato, facile da preparare in casa con pochi semplici ingredienti, oppure acquistabile già pronto. Si possono consumare in vari momenti della giornata, a partire dalla colazione accompagnati magari da un ottimo yogurt. Dicevamo che rispetto al muesli classico, il mix di cereali, semi oleosi e frutta secca di cui sono composti, è tenuto insieme da un collante, e inoltre viene tostato. Ecco perché diventano croccanti. I diversi ingredienti che compongono il muesli contribuiscono, ognuno, a conferirgli particolari proprietà. Le fibre per esempio aiutano a ridurre l’assorbimento del glucosio e a diminuire i livelli di colesterolo. E sono preziose in caso di stitichezza dato che regolarizzano il transito intestinale. La vitamina B contribuisce a migliorare il metabolismo mentre il manganese è utile per le ossa. Fra l’altro il muesli croccante, o Granola, è considerato benefico per il cuore e questo grazie alla presenza dei semi oleosi ma anche della frutta secca.

Muesli croccanti, valori nutrizionali

I muesli croccanti hanno un elevato valore nutrizionale. Innanzitutto contengono molte fibre, sia solubili che insolubili, ma anche antiossidanti preziosi come gli Omega 3, sali minerali, tra cui il manganese, proteine di alta qualità, vitamine, grassi insaturi. Per quanto riguarda l’apporto calorico, abbiamo circa 350-400 kcal in 100 grammi di muesli croccante. Ottimo anche il quantitativo di frutta secca, che com’è noto è ricca di proprietà benefiche.

Muesli croccanti, benefici e controindicazioni

Regolarizzano il transito intestinale, fanno bene al cuore, migliorano il metabolismo, i muesli croccanti comportano innumerevoli benefici per il nostro organismo. Attenzione soltanto a non esagerare con le quantità, evitando di superare i 30-40 grammi al giorno, perché le fibre possono causare, in alcuni casi, flatulenza e gonfiore. D’altra parte le purine dell’avena, uno dei cereali utilizzati nella preparazione dei muesli croccanti, possono dare qualche problema in caso di allergie.

  1. Involtini di kiwi giallo
  2. Dolcetti ai cereali

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963