Buonissimo
Seguici

Ricette con Moleche

Crostacei dalla carne morbida e tenera e dal sapore inconfondibile, le moleche sono un ingrediente straordinario da portare in tavola. Scopriamo insieme le moleche: crostacei dal sapore unico e inconfondibile da utilizzare per preparazioni straordinarie

Le moleche sono dei granchi verdi utilizzati soprattutto nella laguna di Venezia e in quella di Marano. Si tratta di granchi in fase di muta, e per questo diversi per colore e proprietà organolettiche rispetto a quelli che siamo abituati a portare in tavola. Questi prodotti agroalimentari della nostra tradizione, infatti, hanno una carne molto più tenera e molle che si presta a diverse preparazioni culinarie salate. Scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà delle moleche.

Moleche, proprietà principali

Le moleche, anche chiamate moeche in dialetto veneziano, si distinguono dalle masanete che sono, invece, le femmine che depositano le uova. Questo prodotto alimentare ha una produzione esclusivamente italiana ed è considerato un ingrediente dalle proprietà virtuose e dal sapore unico. I granchi verdi alla base di tantissime preparazioni sono raccolti soprattutto nei periodi primaverili e autunnali prima della muta. Rispetto ad altri crostacei, infatti, le moleche hanno un contenuto ridotto di trigliceridi, ma al contrario contengono tantissimo colesterolo, motivo per il quale è consigliata una certa moderazione nell’assunzione in diete atte a contrastare il sovrappeso e l’obesità.

Moleche, valori nutrizionali

Come abbiamo anticipato, le moleche differiscono dagli altri crostacei per valori nutrizionali. Sono comunque ricchi di grassi omega3 e omega6, ai quali si aggiungono anche quelli grassi polinsaturi. Tuttavia possiamo considerare le moleche un ingrediente dall’apporto calorico basso. In 100 grammi di prodotto, infatti, troviamo circa 88 calorie.

Moleche, usi in cucina

La parte più interessante delle moleche è sicuramente quella dal punto di vista gustativo. Questi crostacei, infatti, hanno un sapore molto particolare che si differenzia da quello dei crostacei che abitualmente consumiamo. La carne tenera e morbida consente al prodotto di prestarsi a tantissime cotture. Una delle ricette più apprezzate è quella delle moleche fritte, passate nell’uovo e nella farina. Possono essere portate in tavola anche lesse, condite con olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo.

  1. Frittura mista con verdure
  2. Moleche ripiene

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963