Buonissimo
Seguici

Ricette con Mocetta valdostana

La mocetta valdostana è un salume tipico del territorio: preparato con tagli di carne magra, è molto apprezzato per le sue qualità La mocetta è una produzione tipica della Val d’Aosta e del Piemonte settentrionale

La mocetta, chiamata anche motsetta o motzetta (il suo nome per esteso in dialetto è morseau de vianda setza), è una produzione tipica della Val d’Aosta e del Piemonte settentrionale, e come indica il suo nome dialettale è carne secca. Questo salume, preparato con tagli di carne magra, ha una storia antica: nasce infatti nei secoli scorsi, quando era necessario trovare un sistema per conservare gli alimenti specialmente nei mesi invernali.

Mocetta valdostana, caratteristiche principali

La produzione della mocetta valdostana risale ai secoli scorsi: la sua diffusione è talmente antica che all’interno di alcuni castelli del territorio è possibile vederla raffigurata in diversi affreschi. La particolarità di questo salume è che può essere preparato con diversi tipi di carne, l’importante è che siano tagli magri: oggi si impiega soprattutto carne bovina, mentre in passato era soprattutto la selvaggina – in particolare lo stambecco –  a rappresentare l’ingrediente principale di questo salume. Durante la preparazione la carne viene fatta insaporire con sale, alloro, aglio, salvia, rosmarino e altre profumate erbe di montagna, poi viene lasciata riposare in luogo fresco, sotto peso, fino a 20 giorni. Dopo viene appesa per farla asciugare e rimane a stagionare per circa tre mesi in un posto asciutto e fresco. La mocetta dà il suo meglio a fettine molto sottili: perfetta come antipasto, può essere abbinata insieme ad altri salumi del territorio valdostano, o assaporata con il Lard di Arnad con castagne e miele.

Mocetta valdostana, valori nutrizionali

Molto simile alla bresaola, la mocetta valdostana, in virtù delle sue caratteristiche, è uno dei salumi più magri e meno calorici che ci sia: in 100 grammi di prodotto sono presenti 189 calorie, 40 grammi di proteine, 3 grammi di grassi totali, ed è assolutamente priva di colesterolo.

Mocetta valdostana, benefici e controindicazioni

La mocetta è sicuramente un alimento molto nutriente e dalle grandi proprietà: è ricca di minerali e vitamine, e grazie al suo basso contenuto di grassi e colesterolo è perfetta per i regimi alimentari dimagranti. I minerali, in particolare zinco e fosforo, e le vitamine sono  preziosi per garantire il buon funzionamento del metabolismo; la vitamina E e il selenio, in particolare, svolgono un’azione antiossidante positiva per l’organismo. Attenzione all’apporto di sodio di questo salume, che va consumato con moderazione in chi soffre di ipertensione. Infine, come tutte le preparazioni a base di carne cruda, è sconsigliata in gravidanza.

  1. Tagliere valdostano
  2. Motsetta valdostana e Lard di Arnad con castagne e miele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963