BUONISSIMO
Seguici

Liquore alla banana

Usi e caratteristiche del liquore alla banana, da consumare da solo o come ingrediente in cucina Liquore alla banana

Il liquore alla banana, detto anche bananino, si prepara per infusione in alcool della frutta tagliata a pezzetti, con l’aggiunta di panna a seconda dei gusti. La sua realizzazione è semplice e non richiede passaggi particolari, se si fa eccezione per quelli principali che vanno eseguiti secondo procedura. Per il suo gusto è delicato ma deciso allo stesso tempo, è indicato per essere consumato da solo ma anche per essere utilizzato come ingrediente in ricette specifiche. Può essere servito come fine pasto, con il caffè e in accompagnamento con pasticceria secca o dessert al cucchiaio dal gusto fruttato.

Liquore alla banana, tutti gli usi

Da consumarsi da solo o utilizzato, il liquore alla banana ha un gusto molto particolare ed è apprezzato dagli amanti di questo frutto. Si prepara con la polpa tagliata a pezzetti e, talvolta, richiede l’aggiunta di panna. Nella sua versione al naturale, ha un sapore più ricco mentre – quello in crema – ha una consistenza più vellutata e rotonda. Si utilizza anche come ingrediente in alcune ricette, come nel sorbetto alla banana, ma può essere anche servito come digestivo in accompagnamento al dessert. La ricetta varia a seconda della frutta utilizzata. L’unico accorgimento è quello di mettere in infusione delle banane abbastanza mature ma che non siano troppo annerite. Si abbina anche alla pasticceria secca, realizzata con aromatizzazioni agli agrumi o alla vaniglia.

Liquore alla banana, calorie e valori nutrizionali

I valori nutrizionali del liquore alla banana si aggirano intorno alle 315 Kcal per 100 mL di prodotto. L’apporto calorico varia a seconda della ricetta, realizzata secondo i gusti di chi la prepara. Aumentano nel caso di aggiunta di panna, quindi nella versione più vellutata in crema, mentre il bananino risulta più leggero se preparato con la sola infusione della frutta con l’aggiunta dello sciroppo di zucchero, secondo le dosi indicate dalla ricetta da seguire.

LEGGI TUTTO
  1. Sorbetto alle banane

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963