Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore al cedro

Caratterizzato da un sapore dolce, delicato e fresco, il liquore al cedro, mette d'accordo tutti. Ecco come usarlo in cucina. Liquore al cedro: come si prepara e a cosa serve

Il liquore al cedro è una bevanda alcolica dal sapore delizioso e dolce che mette d’accordo tutti. Si tratta dell’alternativa per eccellenza del classico limoncello, che varia da questo proprio per il suo gusto meno ruvido e più delicato. Il liquore è preparato con i cedri, i frutti dell’albero Citrus che presentano una buccia più spessa e profumata rispetto a quella dei limoni. Il liquore al cedro viene utilizzato soprattutto come digestivo, o durante l’aperitivo, ma viene impiegato anche per alcune preparazioni di dolci e dessert.

Liquore al cedro, proprietà principali

Il liquore al cedro deve il suo profumo, il sapore e il colore, al frutto impiegato per la sua realizzazione: il cedro, considerato il capostipide di tutti gli agrumi dal quale poi derivano gli altri frutti della famiglia Citrus. È proprio lui a caratterizzare in maniera univoca questa bevanda alcolica, anche dal punto di vista nutrizionale. Il cedro, infatti, è una fonte ricca di vitamine B1 e vitamina C, due nutrienti, questi, che aiutano e rafforzano il sistema immunitario, combattono i radicali liberi e, in generale, favoriscono il benessere dell’organismo umano.

Liquore al cedro, valori nutrizionali

Il liquore al cedro può essere acquistato già pronto, oppure realizzato in casa, motivo per il quale il suo apporto calorico può variare in base alla preparazione. In generale, però, per la sua realizzazione sono necessari i cedri, l’alcol, lo zucchero di canna e l’acqua. Quindi in bicchierino di liquore al cedro troviamo circa 64 calorie.

Liquore al cedro, usi in cucina

Il liquore al cedro è considerato una valida alternativa al limoncello, per il suo sapore dolce e delicato. È portato in tavola soprattutto come digestivo, ma può anche essere utilizzato per aromatizzare dolci e creme alle quali si vuole conferire un sapore ancora più dolce. Può essere anche utilizzato insieme ad altri liquori, come quello al mandarino, per conferire un sapore agrumato e unico all’intera preparazione.

  1. Cheesecake con mandarini e ribes rossi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963