Buonissimo
Seguici

Ricette con Lattughino rosso

Ottimo per colorare fresche insalate, il lattughino rosso è anche ricco di proprietà nutritive che lo rendono indispensabile nella dieta. Rende più colorate le insalate e ha delle caratteristiche uniche: perché scoprire il lattughino rosso e usarlo più frequentemente nelle nostre ricette

Lattughino rosso, caratteristiche principali

Il lattughino rosso è una verdura ricca d’acqua e di sali minerali, impiegata in fresche insalate sia per le sue caratteristiche nutrizionali sia per il suo colore particolare, che va dal verde fino al rosso intenso dell’estremità della foglia. Può essere consumato da solo o anche in aggiunta ad altri ingredienti, per valorizzarne il gusto dolce e la sua croccantezza molto particolare. Molto apprezzato per la sua fibra intensa, è aggiunto nell’insalata di funghi e fontina per conferire una nota erbacea alla preparazione. Si sposa particolarmente bene ai condimenti più decisi, come l’aceto balsamico.

Questa verdura si presenta sotto varie forme, a cominciare dalla forma e dal colore della foglia, tondeggiante e frastagliata. Fa parte della famiglia delle Asteraceae ed è anche detto Lactuca Sativa. La sua tonalità varia dal verde chiaro fino al rosso intenso, mentre la semina è diretta e viene effettuata in coltura protetta. I terreni preferiti da questa verdura sono prevalentemente neutri, irrigui e ben drenati, con elevata presenza di sostanza organica. La germinazione è abbastanza rapida e va da 3 a 7 giorni. Le foglioline sono raccolte quando raggiungono una lunghezza minima di 5 cm e in maniera ciclica, per almeno 2 o 3 volte con la stessa semina. Si impiega facilmente in insalate per le sue note erbacee e delicate. Il suo sapore è dolce e fresco ed è consumato anche condimenti leggeri.

Lattughino rosso, valori nutrizionali

Ricco di acqua ma anche di antiossidanti, le sue foglie tenere sono cariche di fibre. L’apporto energetico è di appena 14 Kcal per 100 grammi di prodotto.

Lattughino rosso, benefici e controindicazioni

Il lattughino rosso è ricco di Vitamina A, Vitamina C, Vitamina K, ferro, potassio e calcio. Carboidrati e proteine sono presenti in quantità non apprezzabili, poiché la sua caratteristica principale è quella di essere un antiossidante, una fonte d’acqua e di sali minerali. Ha un effetto diuretico e favorisce la digestione. Non si elencano controindicazioni.

  1. Insalata di funghi e fontina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963