Buonissimo
Seguici

Ricette con Lattuga Lollo

Un ingrediente salutare e virtuoso da utilizzare in cucina ogni giorno: scopriamo le caratteristiche e le proprietà nutrizionali della lattuga Lollo. Un ingrediente fresco, salutare e naturalmente buono da portare in tavola ogni giorno. Ecco le proprietà della lattuga Lollo

La lattuga Lollo è una varietà di lattuga molto apprezzata in cucina, non solo per il suo aspetto scenografico ma anche e soprattutto per il sapore naturalmente buono e genuino. Al contrario della lattuga tradizionale, questa è caratterizzata da un cuore ricco di foglie dal colore rosso vivo. Queste sono molto tenere e dolci e si prestano perfettamente a preparazioni di insalate creative e deliziose da portare in tavola e da destinare a tutti.

Lattuga Lollo, proprietà principali

La lattuga Lollo è un ingrediente di origine europea coltivato anche in Italia da oltre dieci anni. Ha un aspetto riconoscibilissimo grazie a quei cespi dal colore rosso che caratterizzano l’alimento. C’è anche la variante triple red, nel quale la nuance è ancora più accesa e vibrante. Le foglie vengono utilizzate in cucina per creare delle varianti alle tradizionali insalate ed è consumata sempre fresca.

Lattuga Lollo, valori nutrizionali

I valori nutrizionali della lattuga Lollo rendono questo ingrediente davvero virtuoso, adatto a qualsiasi regime alimentare e condizione fisica. Questo prodotto, infatti, ha un bassissimo apporto calorico essendo composta principalmente da acqua, carotenoidi, minerali come ferro e potassio e vitamine del gruppo A, B2 e C. È inoltre una ricchissima fonte di proteine. 100 grammi di lattuga Lollo apporta solo 16 calorie.

Lattuga Lollo, benefici e controindicazioni

Se è vero che la lattuga è uno degli ortaggi più consumati sulla nostra tavola, è vero anche che la variante Lollo può essere considerata la sua migliore alternativa, soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto dolce, sano ed equilibrato. Come abbiamo anticipato, infatti, le proprietà di questo alimento lo rendono un ingrediente virtuoso. Essendo naturalmente povero di grassi può essere introdotto in qualsiasi regime alimentare e all’interno di diete volte a contrastare sovrappeso e obesità. La lattuga Lollo è naturalmente ricca di minerali fondamentali per il benessere del nostro organismo. La presenza di vitamine, inoltre, la rende un’alleata del sistema immunitario e per il benessere degli occhi e della pelle. Inoltre è ricca di fibre che permettono permettono di regolarizzare l’intestino. Il consumo di questo prodotto non ha particolari controindicazioni.

  1. Insalata al Roquefort

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963