Buonissimo
Seguici

Ricette con Lasagnette verdi

Gustose e con tantissimi benefici, le lasagnette verdi sono un ingrediente della tradizione, l'ideale per preparare tante ricette sfiziose e saporite le lasagnette verdi sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le lasagnette verdi sono un piatto tipico della cucina bolognese, preparate tradizionalmente la domenica quando tutta la famiglia si riunisce a tavola. Questa pietanza è ricca e saporita, simbolo dell’Emilia, ma soprattutto della città di Bologna. Le lasagnette verdi vengono preparate utilizzando l’impasto delle classiche lasagne, ma con l’aggiunta di spinaci o cicoria per conferire il colore verde. La bontà di questo ingrediente lo ha reso famoso in tutto il mondo. Non solo è divenuto un piatto iconico italiano, ma è stato realizzato in diverse varianti, una più buona dell’altra.

Lasagnette verdi, proprietà principali

Le lasagnette verdi sono una tipologia di pasta fresca all’uovo molto apprezzata. Si tratta di sfoglie di colore verde che si possono condire e preparare in tantissimi modi diversi. L’impasto agli spinaci viene sfruttato non solo per dare una tonalità particolare alle lasagnette, ma anche per arricchire altri tipi di pasta all’uovo, come i ravioli, i tortellini o le tagliatelle. Oltre al sapore, consentono di giocare dal punto di vista cromatico, creando strati colorati e deliziosi. Si possono condire con besciamella, formaggio grattugiato e ragù, ma anche con zucca e salsiccia, con i funghi o con del semplice sugo di pomodoro.

Lasagnette verdi, valori nutrizionali

100 grammi di lasagnette verdi garantiscono circa 127 calorie, pari al 40,5% carboidrati, il 26% proteine e il 33,5% grassi. Si tratta di un alimento ricco di fibre e di proteine (grazie alle uova), troviamo inoltre sali minerali.

Lasagnette verdi, benefici e controindicazioni

Grazie alla presenza degli spinaci, le lasagnette verdi sono ricche di vitamina C, una sostanza utile per prevenire molte malattie e per innalzare le difese immunitarie. La combinazione di flavonoidi e solforati rende questa pasta una vera e propria fonte di antiossidanti, alleata contro l’azione dei radicali liberi. Infine le fibre migliorano il transito intestinale, contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo, con grandi benefici per la salute del cuore.

  1. Timballo di lasagne verdi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963