BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Gelato al limone

Fresco e profumato, il gelato al limone è un dolce buono da solo, ma può trasformarsi anche in un ingrediente per ricette deliziose e sane Gelato al limone

Il gelato al limone è un dolce cremoso e soffice, preparato con succo di limone, panna, acqua e zucchero. Si tratta di un ingrediente ottimo da consumare a fine pasto o per una merenda golosa, grazie alle sue proprietà rinfrescanti. Inoltre è ottimo per decorare e accompagnare tantissimi altri dolci.

Gelato al limone, proprietà principali

Il gelato al limone è tanto semplice quanto buono. Questo dolce ha origini antiche ed è da sempre uno fra i più apprezzati. Si può usare per farcire il Pan di Spagna o per arricchire una torta al cioccolato. A fine pasto o come spuntino, è un ottimo intermezzo in caso di pranzi o cene a base di pesce. Il gusto aspro del limone infatti viene addolcito dalla presenza di zucchero e panna, mentre il profumo del frutto è intenso e piacevole, l’ideale per stimolare l’appetito o favorire la digestione. Da un punto di vista storico, il gelato al limone e un’evoluzione del sorbetto alla frutta che, nel corso del Medioevo, venne introdotto dagli Arabi. L’usanza di preparare una pietanza fredda e sciropposa, con petali di fiori, zucchero di canna e frutti, si diffuse in tutta la Sicilia, trovando molti estimatori ed evolvendosi, molto tempo dopo, nel moderno gelato.

Gelato al limone, valori nutrizionali

100 grammi di gelato al limone contengono 160 Kcal. Questo alimento è poco calorico ed è ricco di proprietà nutritive. Contiene infatti proteine, zuccheri solubili, lipidi, molte vitamine e sali minerali.

Gelato al limone, benefici e controindicazioni

Il gelato al limone è utile per ripulire e sgrassare le mucose della bocca, eliminando il sapore di alcuni cibi. Non a caso si può servire come fine pasto dopo pietanze saporite. La presenza del limone aiuta a disinfettare il cavo orale e a ridurre i livelli di colesterolo. Questo dolce è particolarmente utile anche per digerire i grassi grazie all’azione dell’acido citrico.

LEGGI TUTTO
  1. Tè ghiacciato al kiwi
  2. Coppe alle albicocche
  3. Sorbetto voglia matta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963