Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelatina di uva

La gelatina di uva è una preparazione deliziosa che può essere portata in tavola in tante occasioni. Scopriamo caratteristiche e usi in cucina. La gelatina di uva è un ingrediente speciale da portare in tavola in tante dolcissime occasioni. Scopriamo le sue proprietà

Tra settembre e novembre la natura ci regala dei frutti straordinari come l’uva, per esempio, che si trova alla base di una delle preparazioni più genuine e dolci di sempre: la gelatina di uva. Un ingrediente da portare in tavola in occasione di una merenda dolcissima o di un dessert da servire dopo i pasti. Può essere spalmata sul pane al latte oppure sui biscotti, o ancora, essere mangiata al cucchiaio. Scopriamo insieme caratteristiche e usi in cucina della gelatina di uva.

Gelatina di uva, proprietà principali

La gelatina di uva è una preparazione casalinga semplicissima che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili. È realizzata, infatti, con uva nera o bianca e gelatina alimentare come la colla di pesce. A piacere, poi, può essere aggiunto dello zucchero e del succo ricavato dallo stesso frutto che caratterizza la nostra preparazione. L’uva nera è sicuramente più indicata per la gelatina di uva, non solo per il sapore naturalmente più intenso, ma anche per il colore scenografico.

Gelatina di uva, valori nutrizionali

Per valutare l’apporto calorico della gelatina di uva dobbiamo considerare gli ingredienti di questa preparazione. La colla di pesce, per esempio, ha un valore energetico di 338 calorie per ogni 100 grammi, di cui 86 grammi di proteine e 0 grammi di carboidrati e grassi. Questo ingrediente, dal ridotto contenuto di lipidi glucidi, può essere introdotto in qualsiasi regime alimentare. L’uva, invece, ha un apporto di 67 calorie per 100 grammi. di frutta. Inoltre, questa, dal punto di vista nutrizionale è davvero preziosa per il nostro organismo essendo ricca di vitamine del gruppo A e C ed essendo un potente e naturale antiossidante.

Gelatina di uva, usi in cucina

Servita con o senza zuccheri aggiunti, la gelatina di uva conserva sempre il suo sapore straordinario. Come abbiamo anticipato può essere realizzata in casa in maniera semplice e veloce e può arricchire le giornate di gusto, trasformandosi in una merenda sfiziosa o in un dolce al cucchiaio dal gusto autentico e zuccherino da servire dopo i pasti.

  1. Frugtsuppe

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963