Buonissimo
Seguici

Ricette con Funghi pleurotus

I funghi pleurotus sono tra i più amati in cucina: si prestano facilmente a una quantità infinita di ricette grazie alla loro versatilità I funghi pleurotus sono tra i più amati in cucina: si prestano facilmente a una quantità infinita di ricette grazie alla loro versatilità

I funghi pleurotus sono tra i più amati in cucina: si prestano facilmente a una quantità infinita di ricette perché sono molto versatili grazie alla loro corposità e al loro gusto inconfondibile.

Funghi pleurotus, proprietà principali

Insieme ai funghi porcini, i pleurotus sono i più amati per le loro caratteristiche: saporiti e particolarmente carnosi, questi funghi sono tra i più coltivati e conosciuti nel mondo. In Italia vengono chiamati anche “orecchie d’elefante”, “orecchione” o “fungo ostrica” per la loro particolare forma. Il nome viene dal greco pleuron (“di fianco”) e otos (“orecchio”):  questo perché il fungo cresce sui “fianchi” dei tronchi come tante “orecchiette”.  È un fungo che si presta molto bene alla coltivazione: fruttifica dall’autunno alla primavera, ed è possibile trovarlo su tronchi vivi di latifoglie, come gelsi e pioppi. I funghi pleurotus sono il contorno perfetto. Sono facilissimi da cucinare e si prestano alle più svariate preparazioni: fritti, al forno o in padella, i pleurotus sono anche l’ingrediente ideale per zuppe, golosi primi piatti o ripieni interessanti.

Funghi pleurotus, valori nutrizionali

I funghi pleurotus sono un alimento poco calorico e contengono circa 28 calorie per 100 grammi. Sono composti circa all’88% di acqua. Contengono circa 2,2 grammi di proteine, 4,5 grammi di glucidi, 0,7 grammi di fibra e 0,3 grammi di lipidi. Inoltre contengono vitamina B1, B2, Acido folico e Sali minerali come calcio, ferro e potassio.

Funghi pleurotus, benefici e controindicazioni

I funghi pleurotus sono particolarmente amati per le loro proprietà: sono poco calorici con un sapore e una consistenza molto gradita ed hanno anche proprietà utili per la nostra salute. Hanno un effetto antinfiammatorio, antiossidante e aiutano ad accrescere le difese del sistema immunitario. Producono anche lovastatina, una sostanza in grado di abbassare il livello del sangue, sono ricchi di sali minerali e acido folico.

  1. Eliche ai funghi
  2. Eliche ai quattro funghi
  3. Funghi pleurotus gratinati al forno
  4. Funghi pleurotus in padella
  5. Pollo ripieno ai funghi
  6. Zuppa di funghi all'anice stellato
  7. Ricetta Funghi pleurotus fritti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963