BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Formaggio Provatura

Il formaggio Provatura, prodotto simile alla mozzarella e tipico della tradizione laziale, è realizzato con latte di bufala: ecco i suoi valori nutrizionali. Formaggio Provatura

La Provatura è un formaggio tipico della tradizione laziale. È molto conosciuto nel suo territorio d’origine e molto poco diffuso fuori regione (specie al nord), ma è un prodotto tutto da scoprire. È un formaggio a pasta filata, ricavato principalmente dal latte di bufala, ma ne esistono anche varianti con latte di vacca.

Formaggio Provatura, proprietà principali

Molto simile, nella forma e nell’aspetto, alla mozzarella, il formaggio Provatura ha un gusto molto più deciso ed una pasta più consistente. Il nome di questo formaggio ha un’origine molto particolare: era la “prova”, cioè la porzione di pasta che veniva utilizzata per valutare la qualità durante il processo di lavorazione. La Provatura è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato per diverse preparazioni. Può far parte di un tagliere di formaggi o arricchire un’insalata. Essendo molto consistente, tiene bene la cottura e può essere utilizzata per preparare sughi, anche molto veloci con dei semplici pomodorini. Molto buona anche fritta, facendo attenzione a preparare una buona panatura. Può infine essere cucinata al forno, in una ricetta molto simile alla classica mozzarella in carrozza.

Formaggio Provatura, valori nutrizionali

La Provatura, essendo molto simile alla mozzarella, ne condivide gran parte delle caratteristiche e delle proprietà nutrizionali. Si tratta di un prodotto dal consistente contenuto energetico, che sfiora le 300 kcal per 100 grammi di alimento. Va pertanto consumato con moderazione: contiene infatti una elevata quantità di grassi di tipo saturo, oltre ad una quantità di colesterolo tutt’altro che irrilevante. La Provatura è molto interessante dal punto di vista dei sali minerali: al pari di altri formaggi similari, è una buona fonte di elementi come ferro e fosforo, entrambi utilissimi per l’organismo.

Formaggio Provatura, benefici e controindicazioni

Il formaggio Provatura è un alimento ricco di sostanze benefiche: alleato di ossa e denti, è ottimo soprattutto per chi ha più bisogno di calcio (come le donne in gravidanza o in menopausa). Naturalmente, è importante consumarne in quantità moderate per via del suo contenuto di grassi e di calorie. Questo formaggio, nella variante con latte di bufala, ha un contenuto di lattosio abbastanza basso: tuttavia se ne sconsiglia il consumo agli intolleranti.

LEGGI TUTTO
  1. Provatura fritta
  2. Crostini di provatura ed alici

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963