Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Petit Suisse

Diffuso soprattutto in Svizzera e in Francia, il formaggio Petit Suisse è buonissimo. Ecco le sue caratteristiche e gli usi in cucina. Poco diffuso in Italia, il formaggio Petit Suisse, è un alimento francese ricco di proprietà e gusto

Il formaggio Petit Suisse è un formaggio non stagionato e non salato che si presenta alla vista con una consistenza densa e cremosa che ricorda proprio lo yogurt. Anche il packaging può generare questa confusione, ma in realtà si tratta di un alimento salato preparato con latte di mucca. Le origini del formaggio Petit Suisse sono spesso attribuite alla Svizzera, in realtà il prodotto proviene dalla Normandia, nel nord della Francia. Scopriamo insieme proprietà, caratteristiche e benefici.

Formaggio Petit Suisse, proprietà principali

Il formaggio Petit Suisse è diffuso soprattutto in Svizzera e in Francia, mentre in Italia è poco conosciuto e anche poco commercializzato. Tuttavia è possibile reperirlo all’interno di supermercati ben forniti. Viene venduto in confezioni che ricordano quelle degli yogurt e, come anticipato, è prodotto con latte di mucca e panna. L’aggiunta di questo secondo ingrediente dona la consistenza tipica di questo formaggio. Al palato si presenta con un gusto fresco e leggermente amaro che può essere paragonato a quello del formaggio di capra.

Formaggio Petit Suisse, valori nutrizionali

Per scoprire l’apporto calorico del formaggio Petit Suisse dobbiamo analizzare i suoi ingredienti principali che sono il latte e la panna. 190 grammi di formaggio, circa una confezione, apportano 400 calorie. Nonostante si tratti di un alimento considerato grasso, come moltissimi altri formaggi della categoria, i suoi valori nutrizionali rappresentano una fonte di benessere per il nostro organismo, soprattutto per la presenza del latte di vaccino. Un consumo moderato è sicuramente consigliato all’interno di una dieta varia ed equilibrata.

Formaggio Petit Suisse, benefici e controindicazioni

Il formaggio Petit Suisse, come abbiamo anticipato, è fonte di grassi, motivo per il quale l’ingrediente dovrebbe essere assunto moderatamente all’interno di qualsiasi regime alimentare. Tuttavia il suo consumo è comunque consigliato in quanto le proprietà che appartengono naturalmente al suo ingrediente principale sono fondamentali al nostro organismo. Il formaggio Petit Suisse, infatti, è fonte di vitamine e minerali e ha una funziona antiossidante. È inoltre un grande alleato per la salute del sistema cardiovascolare e per le ossa e i denti.

  1. Funghi Champignon farciti
  2. Panino Supremo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963