Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Halloumi

Può essere consumato in vari modi: dalla frittura alla griglia o per le insalate. Originario di Cipro, ecco perché e come usare il formaggio Halloumi. Scopriamo insieme il formaggio Halloumi: come usarlo in cucina, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni dell’ingrediente

Il formaggio Halloumi è un prodotto gustoso tipico di Cipro, nel nord dell’isola è conosciuto anche con il nome turco di hellim. Per la sua preparazione viene usato prevalentemente latte di capra e di pecora, anche se non è raro trovarlo anche fatto con latte di mucca. Ha un colore bianco ed un sapore abbastanza salato. In alcuni casi vengono aggiunte all’interno dell’alimento delle foglie di menta che ne arricchiscono il gusto e ne prolungano la conservazione. Il formaggio Halloumi può essere consumato in vari modi, fresco come ingrediente per le insalate oppure fritto o alla griglia. Durante il periodo estivo può essere degustato insieme all’anguria, è ottimo anche abbinato alla carne di maiale affumicata o alla salsiccia di agnello.

Formaggio Halloumi, proprietà principali

Il metodo tradizionale di lavorazione del formaggio Halloumi prevede l’utilizzo di due tipi di latte: di capra e di pecora. Il liquido viene fatto coagulare con il caglio, poi vengono realizzati dei cubi che restano a sgocciolare almeno per un’ora. Il colore è bianco e lucente e il formaggio viene spesso usato in sostituzione della feta. Quando viene grigliato, il prodotto non si scioglie del tutto mantenendo la sua forma. Si tratta di un formaggio semiduro e non stagionato con una consistenza leggermente spugnosa. Nella versione fresca può essere consumato entro cinque giorni, altrimenti può essere conservato in salamoia e stagionato per diversi mesi.

Formaggio Halloumi, valori nutrizionali

Ricco di proteine e grassi, l’halloumi contiene circa 330 Kcal per 100 grammi. È un’ottima fonte di calcio, ma ha anche una certa quantità di sale e grassi saturi. Ha inoltre un buon apporto di zinco, magnesio, vitamina A e vitamine del gruppo B.

Formaggio Halloumi, benefici e controindicazioni

Grazie alla buona dose di calcio contenuta nel formaggio Halloumi, questo alimento è utile per la salute del cuore e delle ossa. Le proteine aiutano la crescita muscolare e la riparazione dei tessuti, migliorano la funzione immunitaria e hanno effetti anche sul controllo del peso. Dall’altro lato, però, questo cibo ha un’alta quantità di sodio, la cui eccessiva assunzione è da tenere sotto controllo da coloro che soffrono di pressione alta. Ricco di grassi saturi, può causare un aumento del colesterolo cattivo LDL.

  1. Pizzette di carciofi e rucola
  2. Patlican kizartmasi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963