Buonissimo
Seguici

Ricette con Foglie di ibisco

Dal colore rosso e dal sapore unico, le foglie di ibisco sono l'ideale per preparare bevande rinfrescanti e dissetanti, ma anche tante ricette le foglie di ibisco sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le foglie di ibisco sono un ottimo ingrediente per preparare bevande dissetanti e rinfrescanti. Rappresentano un ottimo sostituto del tè, conferendo all’acqua una colorazione rossa e un sapore acidulo. Possiede moltissime proprietà, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo e la pressione.

Foglie di ibisco, proprietà principali

L’ibisco (Hibiscus sabdariffa), chiamato anche Carcadè, Karkadè o Tè rosa dell’Abissinia, è una pianta che fa parte della famiglia delle Malvaceae. Originaria dell’India, oggi viene coltivata in tutto il mondo. I fiori sono carnosi, di colore rosso-viola, ricchi di acido ibiscico, malico e critrico che donano un sapore acidulo. Gli acidi e le antocianine sono i responsabili delle grandi proprietà dell’ibisco.

Foglie di ibisco, valori nutrizionali

In 100 grammi di foglie di circa 37 calorie, pari a un contenuto di 7 grammi di carboidrati (di cui 6 grammi di zuccheri e 0,3 grammi di fibra alimentare), 0,7 grammi di grassi (di cui 0,3 grammi di grassi saturi e 0,1 grammi di grassi monoinsaturi), 0,4 grammi di proteine. Troviamo inoltre vitamina C, ferro e calcio.

Foglie di ibisco, benefici e controindicazioni

Le foglie di ibisco si consumano soprattutto nei mesi estivi per realizzare delle bevande dissetanti e rinfrescanti. Questo ingrediente ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antipiretiche. Ha inoltre funzioni analgesiche e antibatteriche. Numerosi studi hanno sottolineato l’azione dell’ibisco sull’ipertensione e sull’iperlipidemia. Risulta efficace per curare l’ipertensione moderata o lieve, riducendo la pressione diastolica e sistolica. Dal punto di vista del profilo lipidico, il suo consumo permette di ridurre l’ossidazione delle lipoproteine LDL, tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi. Non presenta delle particolari controindicazioni, ma il suo uso, per via dell’azione sulla pressione, va tenuto sotto controllo da chi soffre di pressione bassa. Il suo utilizzo inoltre è sconsigliato per le persone che hanno una sensibilità e in caso di allergie particolari agli elementi contenuti nelle foglie.

  1. Ricetta della bevanda Flor de Jamaica
  2. Bissap bevanda africana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963