Buonissimo
Seguici

Ricette con Fiori di cappero

Gustosi e dal sapore unico, i fiori di cappero sono un ingrediente perfetto per tantissime ricette deliziose a base di carne, pasta, pesce oppure verdure i fiori di cappero sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I fiori di cappero sono fra le piante aromatiche più apprezzate e utilizzate nella cucina mediterranea. Possiedono moltissime proprietà benefiche, si sfruttano per condire il sugo o la pizza, ma si sposano alla perfezione pure con ricette a base di pesce, carne o verdure.

Fiori di cappero, proprietà principali

La pianta del cappero fa parte della famiglia delle Capparaceae. Cresce in modo spontaneo, di solito lungo le scarpate rocciose o i muraglioni delle città. Esistono oltre 250 varianti di questa pianta che è diffusa in tutto il Mediterraneo. In Italia troviamo la Capparis inermis che non possiede spine. Questo arbusto perenne riposa in inverno e avvia il ciclo di fioritura in primavera ed estate. I fiori di cappero sono stati utilizzati per millenni in cucina. Si raccolgono, ancora chiusi, e vengono conservati sotto sale oppure sotto aceto. Sono tipici della tradizione eoliana e vengono scelti per aromatizzare pietanze con pesce, verdure o carne. Si aggiungono, ad esempio, al sugo per la pasta. Sulla pizza accompagnano olive e acciughe, sono ottimi pure nella caponata di melanzane, nelle verdure ripiene e nell’insalata di riso. Sono ingredienti alla base di cous cous, gazpacho e focacce.

Fiori di cappero, valori nutrizionali

In 100 grammi di fiori di cappero troviamo circa 23 calorie di cui  83,5 grammi di acqua, 4,9 grammi di carboidrati, 3,2 grammi di fibra, 2,3 grammi di proteine e 0,8 grammi di grassi.

Fiori di cappero, benefici e controindicazioni

I fior di cappero hanno pochissime calorie, sono inoltre ricchi di sali minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio e calcio.  Apportano vitamine del gruppo A, K e C, e contengono betacarotene e flavonoidi. Sono utili per la salute poiché proteggono i vasi sanguigni, aiutando a prevenire vene varicose, emorroidi e varici, stimolano l’appetito e la digestione, sono un ottimo rimedio contro le allergie e permettono di abbassare i livelli di colesterolo LDL. Non possiedono particolari controindicazioni, anche se è consigliato un uso moderato per le donne in gravidanza e per coloro che devono sottoporsi a un intervento chirurgico perché tendono a rendere il sangue più fluido.

  1. Martini sporco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963