BUONISSIMO
Seguici

Fiori di camomilla

La camomilla è una pianta aromatica nota fin dai tempi antichi per le numerose proprietà benefiche. Può essere usata per infusi o nella preparazione di oli essenziali utili alla salute del corpo. Scopriamola insieme. Fiori di camomilla

Fiori di camomilla, proprietà principali

La camomilla è una pianta aromatica. Cresce naturalmente in cespugli che non superano i 50 cm di altezza, ma se viene coltivata raggiunge anche gli 80 cm. La base è formata da fusti che si ramificano, mentre l’arbusto è ricoperto di foglie oblunghe color verde chiaro e fiori costituiti da un bottone giallo circondato da una corolla bianca, che fioriscono dall’inizio della primavera per l’intera estate.

Diffusa in tutta Europa e in diverse regioni dell’Asia, in Italia si trova sia in regioni pianeggianti che collinari, a patto che non superino i 1500 m di altitudine. La raccolta si effettua in genere tra maggio e giugno, nelle ore serali di giornate asciutte, in particolare quando i petali sono paralleli al fusto e e la parte gialla è ben visibile. Si procede quindi con l’essiccazione e il confezionamento. I fiori possono essere utilizzati sia nella preparazione del classico infuso da bere, o in cucina in risotti, dolci ed elisir; un uso alternativo sono gli impacchi, oppure l’olio essenziale o la tintura madre.

Fiori di camomilla, valori nutrizionali

Una tazza di infuso di camomilla apporta appena 2 calorie. I fiori di camomilla contengono vitamina A e diversi sali minerali tra cui potassio, calcio, sodio, colina, magnesio, ferro e manganese.

Fiori di camomilla, benefici e controindicazioni

La camomilla è una vera alleata della nostra salute: nota per le proprietà digestive e antispasmodiche, è perfetta in caso di reflusso, nausea, vomito, coliche e dolori addominali, muscolari o mestruali. È anche impiegata in caso di ferite da rimarginare ed infiammazioni della pelle e delle mucose come dermatiti, arrossamenti, pruriti, afte, stomatiti, congiuntiviti e irritazioni urogenitali. Infine, grazie al suo potere calmante, può essere sfruttata in caso di ansia, insonnia e mal di testa. L’allergia è estremamente rara.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Liquore delle 13 erbe
  2. Digestivo alla camomilla

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963