Buonissimo
Seguici

Ricette con Fiocchi di riso

Con tantissime proprietà, leggeri e adatti a tutti, i fiocchi di riso sono un ingrediente perfetto per la colazione, ideali per preparare tante ricette i fiocchi di riso sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I fiocchi di riso sono una versione leggera e nutriente del riso. Questo cereale, consumato sin dall’antichità, è un alimento molto versatile che può assumere forme diverse a seconda delle preparazioni. Oltre alla farina di riso dunque troviamo anche i fiocchi, ottimi per preparare tante ricette dolci e per la colazione.

Fiocchi di riso, proprietà principali

I fiocchi di riso hanno tutte le caratteristiche del riso, ossia della pianta originaria. Contengono pochissime calorie e sono ricchi di benefici. La produzione di questo ingrediente avviene attraverso lo schiacciamento dei chicchi di riso caldi che in seguito vengono confezionati e venduti secchi. Si possono ricavare sia dal riso raffinato che dal riso integrale. In ogni caso, comunque, mantengono le qualità nutritive inalterate. Sono un alimento adatto per tutti, sin dallo svezzamento, poiché vengono preparati senza additivi o sale. Si consumano al naturale oppure come cereali a colazione, ma si possono aggiungere anche a zuppe e minestre. Spesso vengono miscelati con altri cereali per preparare dei muesli.

Fiocchi di riso, valori nutrizionali

In 100 grammi di fiocchi di riso troviamo circa 346 calorie. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, mentre la componente lipidica è relativa agli acidi grassi essenziali. I fiocchi di riso contengono moltissimo potassio a fronte di poco sodio, per questo sono indicati in una dieta iposodica.

Fiocchi di riso, benefici e controindicazioni

I fiocchi di riso sono facilmente digeribili e portano a un elevato assorbimento dei nutrienti a livello intestinale. I glucidi che si trovano nell’alimento permettono di regolare la flora intestinale, migliorando i disturbi legati all’apparato gastrointestinale. In questo ingrediente inoltre troviamo la lisina, un amminoacido essenziale, sommato a proteine di altissima qualità. Infine la componente lipidica è costituita soprattutto da acidi grassi essenziali. Non vi sono particolari controindicazioni e l’assenza di glutine rende questo prodotto adatto anche per le persone affette da celiachia.

  1. Crema di piselli
  2. Pomodori ripieni alle noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963