Buonissimo
Seguici

Ricette con Fettucelle

Le fettuccelle sono un formato di pasta che ci permette di preparare primi piatti ricchi di gusto e sapore autentico. Scopriamo le sue caratteristiche. Protagoniste assolute della nostra tavola e ingredienti speciali per preparare primi piatti squisiti dal sapore autentico: scopriamo le fettuccelle

Le fettuccelle sono un formato di pasta lunga della tradizione gastronomica italiana. Insieme alle fettuccine, rappresentano la variante più amata e portata in tavola delle tagliatelle. Si tratta di una pasta all’uovo tipica della cucina tradizionale del centro Italia e delle regioni settentrionali. Hanno un sapore unico e inconfondibile che richiama la tradizione artigianale e si sposano alla perfezione con tantissimi sughi e condimenti. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi in cucina delle fettuccelle.

Fettuccelle, proprietà principali

Le fettuccelle possono essere acquistate in supermercato in pratici formati da 500 grammi o da un kg, oppure possono essere realizzate in casa seguendo le antiche ricette della tradizione. Sono una pasta dalla forma lunga e spessa e da una porosità equilibrata che permette al sugo di aderire perfettamente alla pasta. Avendo una certa consistenza, le fettuccelle possono essere accompagnate anche da condimenti più ricchi, come il ragù di carne o un sugo a base di pomodoro e verdure. Sono disponibili in commercio anche nella loro variante verde, che ottiene il colore dall’impiego degli spinaci.

Fettuccelle, valori nutrizionali

Le fettuccelle, come altri formati di pasta, fanno parte della tradizione gastronomica italiana e rappresentano un prodotto fondamentale che troviamo alla base della dieta mediterranea. Tuttavia, dobbiamo considerare l’importante apporto calorico che hanno le fettuccelle. 100 grammi di prodotto, infatti, contiene circa 350 calorie. A queste, poi, vanno aggiunte naturalmente quelle apportate dai sughi e dalle salse utilizzate per condire questo primo piatto.

Fettuccelle, usi in cucina

Perfette per portare in tavola un primo piatto ricco di sapore e consistenza, le fettuccelle si abbinano perfettamente a ogni tipo di condimento, ma è con salse spesse e ricche che danno il meglio di sé. Possono essere accompagnate da ragù di carne o dai sughi realizzati con selvaggina, ma possono diventare anche gli ingredienti principali di primi piatti a base di pesce.

  1. Piatto unico genovese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963