Buonissimo
Seguici

Ricette con Fagioli di Sarconi

Si differenziano dagli altri fagioli per diverse caratteristiche: i fagioli di Sarconi sono un legume unico che dobbiamo imparare a conoscere. Scopriamo insieme le caratteristiche dei fagioli di Sarconi e come vengono usati in cucina nelle migliori ricette: vediamo i loro valori nutrizionali

Fagioli di Sarconi, caratteristiche principali

I fagioli di Sarconi sono legumi che, chiaramente, appartengono alla famiglia delle Leguminose. Si coltivano tramite seme, con semina che avviene tra maggio e luglio. La raccolta avviene attraverso due fasi. Nella prima, detta maturazione cerosa, i baccelli assumono colorazioni diverse. La seconda, invece, avviene dopo il disseccamento della pianta. I fagioli assumono i colori più disparati, spaziando dal rosso al nero, per arrivare al bianco, al rosa e al bruno passando per quelli a macchie rosse. La pianta si sviluppa a seconda delle esigenze di coltivazione. Può essere infatti bassa o rampicante, con infiorescenze di colore bianco. Godono della certificazione IGP e sono prodotti nella zona di Sarconi e limitrofe. Per le loro caratteristiche, entrano a far parte di numerose ricette, nelle zuppe e minestre ma anche nei contorni. Si differenziano dagli altri tipi di fagioli per l’alta concentrazione di zuccheri semplici a scapito degli amidi. Si cuociono quindi più velocemente, sono più digeribili e teneri.

Fagioli di Sarconi, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dai fagioli di Sarconi è piuttosto consistente, con 303 kcal e una grande quantità di proteine. Non cambiano i carboidrati e gli zuccheri, mentre sono praticamente assenti i grassi.

Fagioli di Sarconi, benefici e controindicazioni

Consumare fagioli di Sarconi risulta vantaggioso per moltissimi motivi. Innanzitutto, sono in grado di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, tenendo a bada i trigliceridi e la glicemia. Per questo, risultano particolarmente adatti nei regimi alimentari strutturati per il controllo del diabete. Contengono anche una buona concentrazione di calcio, chiamato in causa nella prevenzione dell’osteoporosi, mentre le vitamine del gruppo B, E, K, J e PP sono utili per mantenere in salute il nostro organismo e per fornire il corretto apporto di energia per affrontare la giornata. Sono ricchi di ferro, fondamentale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue.

  1. Crema di fagioli ai profumi lucani

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963