Buonissimo
Seguici

Ricette con Creste di pollo

Le creste di pollo, un ingrediente sottovalutato in cucina: conferiscono, infatti, grande gusto a tutti i piatti in cui sono utilizzate Creste di pollo: un ingrediente che conferisce ai piatti un sapore gustoso.

Creste di pollo, caratteristiche principali

Tra gli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana c’è, senza ombra di dubbio, la carne di pollo che è presente in numerose ricette. Del pollo si può infatti cucinare praticamente tutto: ali, cosce o fusi, sovra-cosce, zampe, petto, interiora, bargigli e creste.  Quest’ultime sono, probabilmente, tra le parti il cui utilizzo in è meno conosciuto e meno diffuso. In realtà, è un vero e proprio ingrediente e sono ottime per preparare numerosi piatti e per conferirgli sapore. Se oggi sono da molti sono considerate parti di scarto e vengono tenute lontane dai fornelli, in passato erano estremamente ricercate e da riservare esclusivamente ai commensali più importanti. In alcune regioni, vengono però ancora utilizzate in piatti gustosissimi.

Creste di pollo, proprietà nutrizionali

L’unica accortezza per l’utilizzo in cucina delle creste di pollo è quella di procedere ad una preliminare pulizia per eliminare eventuali peli e parti non commestibili. Si può poi preparare un piatto con diverse cotture e preparazioni. 100 gr di creste di pollo contengono circa 196 calorie. Sono una delle parti più magre tra quelle utilizzabili del pollo.

Creste di pollo, usi in cucina

Insomma, le creste di pollo si possono ritrovare in tantissime ricette della tradizione italiana. Molto versatili, sono infatti adatte sia alla preparazione di primi e di secondi e possono essere abbinati a tantissimi ingredienti come zucchine, provola, spezie, pomodori e verdure. Le creste di pollo possono essere cucinate in diversi modi e sono pertanto protagoniste di numerose ricette. Possono essere fritte, bollite e sono presenti in gustosi risotti o cucinate in umido. Sono, poi, tra gli ingredienti principali di un tipico piatto piemontese, la Finanziera, la cui preparazione può sembrare particolarmente complessa, ma dal gusto prelibato. Sono ottime per essere servite insieme a paste fresche e a paste all’uovo preparate in casa.

  1. finanziera alla piemontes
  2. Timballo di riso alla romana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963