Buonissimo
Seguici

Ricette con Confettura di pesche

Caratteristiche, valori nutrizionali e usi in cucina della confettura di pesche, un ingrediente immancabile sulle nostre tavole. La confettura di pesche è un ingrediente delizioso e salutare che accompagna i nostri momenti più golosi in cucina

Marmellate e confetture sono da sempre le protagoniste assolute della nostra cucina perché il loro impiego è davvero variegato e straordinario. Tra queste non possiamo non nominare la confettura di pesche, una delle più amate e consumate in tavola, nonché compagna fedele dei momenti più golosi della nostra giornata. Questa può essere utilizzata per farcire dessert, per arricchire torte e altre preparazioni dolciarie, oppure può essere semplicemente spalmata su fette biscottate o fettine di pane mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche.

Confettura di pesche, proprietà principali

La confettura di pesche è la protagonista di dolci momenti che affondano le loro origini in tradizioni antichissime. Può essere preparata in casa, con frutta fresca di stagione, oppure acquistata al supermercato. È realizzata la polpa della pesca e con lo zucchero e si differenzia dalla marmellata proprio per la percentuale di frutta utilizzata. Nelle confetture, intatti, il 45% del prodotto totale deve essere composto dalla frutta, mentre nella marmellata prevale la percentuale zuccherina.

Confettura di pesche, valori nutrizionali

La confettura di pesche eredità tutti i valori nutrizionali dal suo ingrediente principale: le pesche. Si tratta di un prodotto agroalimentare ricco di fibre e di acqua, ed è naturalmente povero di grasso. Tuttavia dobbiamo considerare anche la presenza dello zucchero aggiunto nella confettura, l’ingrediente che fornisce il maggiore apporto calorico al nostro prodotto, motivo per il quale lo stesso può variare in base alla preparazione industriale o casalinga. In generale, però, possiamo considerare che in 100 grammi di confettura di pesche troviamo circa 240 calorie.

Confettura di pesche, usi in cucina

Se assunta nelle giuste quantità, all’interno di una dieta varia ed equilibrata, la confettura di pesche può essere considerata un’alleata della salute. Ma è anche un ingrediente squisito da portare in tavola in ogni momento dello giornata. Se spalmato sul pane, infatti, si trasforma in una merenda deliziosa destinata a tutta la famiglia. In alternativa può essere impiegata per realizzazione di dolci, crostate o dessert.

  1. Cupole di confettura di pesche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963