Buonissimo
Seguici

Ricette con Cipolline borettane

Caratterizzate da note dolci e da una forma inconfondibile, le cipolline borettane sono l'ingrediente ideale per accompagnare carne e pesce le cipolle borettane sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le cipolline borettane sono un ingrediente delizioso, originario della città di Boretto, in provincia di Reggio Emilia. Dal gusto delicato e inconfondibile, vengono utilizzate come contorno o antipasto e rappresentano una eccellenza gastronomica nella cucina italiana. Si prestano infatti a innumerevoli preparazioni, dall’agrodolce alla conserva sott’olio o sott’aceto.

Cipolline borettane, proprietà principali

Le cipolline borettane fatto parte della famiglia delle Liliaceae, genere Allium, una erbacea a ciclo biennale. Questo ingrediente ha una forma molto particolare: il bulbo infatti è appiattito, sa nella parte superiore che inferiore. Le dimensioni sono piccole, mentre il colore è giallo-dorato, con un gusto acidulo e intenso, accompagnato da note dolci. Si distinguono rispetto ad altre varietà di cipolle per via dell’odore meno pungente e sono un grande classico della cucina nostrana. Sono perfette per accompagnare le salse di arrosti di carne oppure il pesce, mentre la lieve acidità è ottima per bilanciare sapori sapidi e robusti. Si possono mangiare sia crude che cotte, anche se la varie preparazioni riescono ad esaltare al meglio le note di questo alimento. Spesso vengono accompagnate a un’altra eccellenza della tradizione culinaria italiana: l’aceto balsamico.

Cipolline borettane, valori nutrizionali

In 100 grammi di cipolle borettane troviamo circa 38 kcal, caratteristica che rende questo ingrediente sano e leggero. Le proprietà nutrizionali inoltre sono ottime. Queste cipolline sono ricche di sali minerali, come il fosforo e il calcio, inoltre contengono la vitamina C.

Cipolline borettane, benefici e controindicazioni

Amatissime per il loro sapore unico, le cipolline borettane garantiscono grandi benefici per la salute. Hanno un effetto diuretico e sono dei disinfettanti naturali, inoltre contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Proteggono il fegato e, grazie alla presenza di quercetina, svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante. Non presenta particolari controindicazioni, anche se andrebbe consumata con moderazione in caso di ipersensibilità gastrointestinale.

  1. Cipolline in agrodolce da conservare
  2. Cipolline in agrodolce

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963