Buonissimo
Seguici

Ricette con Cherry Brandy

Un liquore che sfrutta le potenzialità delle ciliegie, in un prodotto unico e ampiamente usato in cucina e nei cocktail: scopriamo di più sullo Cherry Brandy. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e i valori nutrizionali legati allo Cherry Brandy e come viene usato in cucina nelle migliori ricette

Cherry Brandy, caratteristiche principali

Lo Cherry Brandy è un liquore a base di brandy nel quale vengono fatte macerare delle ciliegie di ottima qualità. A seconda della ricetta impiegata, potrebbe essere presente una certa percentuale di kirschwasser, noto distillato di ciliegie, nonostante la sola macerazione sia sufficiente per ottenere un prodotto denso e profumato, molto gradevole al palato. Il periodo di macerazione della frutta può variare. Al termine di questo periodo, il liquido viene tagliato con uno sciroppo di acqua e zucchero per ottenere la gradazione alcoolica desiderata. Il suo profumo è molto fruttato, ma non mancano le note speziate che fanno parte della ricetta. Tra queste, si contano la cannella, la noce moscata, la menta e il cacao. La spinta aromatica è quella del brandy, mentre il gusto è dolce.

I suoi usi in cucina sono molteplici e trova ampio spazio nella preparazione di dessert al cucchiaio come il sorbetto alla ciliegia e il tiramisù con ciliegie. Il liquore è usato per dare una spinta di sapore in più alle pietanze nelle quali è impiegato. Non è invadente e, anzi, è in grado di impreziosire le ricette più delicate, entrando anche nei cocktail come nel caso dello Cherry Story.

Cherry Brandy, valori nutrizionali

Lo Cherry Brandy è piuttosto calorico, sia per la presenza della frutta che per quella dello zucchero aggiunto con lo sciroppo. 100 mL di liquore, che comunque difficilmente si consumano in una sola volta, contengono 255 kcal composte prevalentemente da carboidrati.

Cherry Brandy, benefici e controindicazioni

Non sono riscontrabili benefici nel consumo dello Cherry Brandy, mentre sono diverse le controindicazioni che presenta. Non è infatti consigliato nelle diete per il controllo del metabolismo e in quelle dimagranti; da bandire anche nel caso di soggetti che soffrono di diabete. Si tratta di un prodotto alcoolico, quindi il suo consumo dovrebbe essere limitato (e consapevole) per tutti.

  1. Sorbetto amarena cherry brandy
  2. Tiramisù con le ciliegie
  3. Cocktail Cherry Story

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963