Buonissimo
Seguici

Ricette con Cherry

Il cherry è un ingrediente straordinario dal sapore dolce e zuccherino che trova tantissimi impieghi in cucina. Scopriamoli insieme. Un ingrediente straordinario che arricchisce in maniera unica tutte le nostre preparazioni culinarie. Vi presentiamo il cherry, le sue proprietà e le caratteristiche

Il cherry è liquore dolce ottenuto dall’aromatizzazione dell’alcol attraverso olii essenziali oppure tramite macerazione e infusione di erbe, sostanze aromatiche o frutta. Nel nostro caso, come il nome stesso suggerisce, l’ingrediente che arricchisce in maniera univoca questa bevanda è la ciliegia. Scopriamo caratteristiche e usi in cucina.

Cherry, proprietà principali

Il cherry è uno dei liquori dolci più apprezzati del mondo. Può essere realizzato in casa con pochi e semplici ingredienti, ma con una preparazione lunga e meticolosa, oppure può essere acquistato nei supermercati. Da non confondere però con lo sherry, che è invece un vino liquoroso di origini spagnole. Ha un colore rosso brillante, dovuto all’utilizzo delle ciliegie, ed è caratterizzato da un sapore dolcissimo. Questa bevanda spiritosa trova diversi impieghi in cucina: può essere bevuta liscia, oppure arricchire secondi piatti creativi e fantasiosi.

Cherry, valori nutrizionali

Il cherry deve le sue proprietà nutrizionali alla presenza delle ciliegie che caratterizzano tutte le proprietà organolettiche che appartengono a questo prodotto finito. Le ciliegie, infatti, oltre ad avere un sapore squisito, sono anche ricche di vitamine del gruppo A e del gruppo C che aiutano a sostenere il sistema immunitario, ma sono anche ricche di acido folico e minerali come il calcio, il potassio e il magnesio. Tuttavia per valutare l’apporto nutrizionale totale dobbiamo prendere in considerazione tutti gli ingredienti del cherry che sono alcool, ciliegie, zucchero e aromi vari come i chiodi di garofano o la cannella. 100 ml di prodotto apportano circa 828 calorie.

Cherry, usi in cucina

Come abbiamo anticipato il cherry trova diversi impieghi nella tradizione gastronomica internazionale. Può essere servito liscio o con cubetti di ghiaccio dopo i pasti, come digestivo, accompagnando dolcemente dessert e pasticcini anche più amari, dato il suo gusto molto zuccherino. Ma può anche essere trasformato in ingrediente per insaporire in maniera inedita secondi piatti a base di carne.

  1. Huitre Savoy
  2. Nodini di maiale al sale
  3. Barchette gamberetti e funghi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963