BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Caserecce integrali

Provenienti dalla tradizione pastaia siciliana, le caserecce integrali sono perfette per un primo piatto delizioso e pieno di benessere: ecco come usarle. Caserecce integrali

La cucina siciliana è ricca di specialità gastronomiche d’alto livello, rinomate in tutto il mondo. Anche nella sua longeva tradizione pastaia possiamo trovare delle vere chicche, come ad esempio le caserecce. Questo formato di pasta è molto apprezzato da nord a sud, anche nella sua variante più ricca di benefici per la salute: le caserecce integrali. Scopriamo qualcosa in più su questo delizioso prodotto.

Caserecce integrali, proprietà principali

Le caserecce sono un formato di pasta tipico della Sicilia, che trae ispirazione dalle busiate. Presentano una forma caratteristica: sono infatti arrotolate su se stesse e incurvate verso la punta. Le caserecce hanno la superficie liscia, ed è grazie alla loro porosità che assorbono perfettamente i sughi, esaltando tutti i sapori presenti nel piatto. Una versione particolare è quella che prevede l’uso della farina integrale, dalla quale deriva un colore tipicamente più scuro. Le caserecce integrali sono molto apprezzate soprattutto per le loro proprietà nutrizionali.

Caserecce integrali, valori nutrizionali

Le caserecce integrali hanno tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una farina sottoposta ad un ridotto processo lavorativo, e che per questo motivo ha inalterati i benefici del cereale da cui è prodotta. Questo formato di pasta ha dunque un minor apporto calorico rispetto alle caserecce realizzate con farina raffinata. Le sue calorie, poco meno di 350 per 100 grammi di prodotto, sono quasi interamente costituite da carboidrati. Per quanto riguarda tutti gli altri valori nutrizionali, le caserecce integrali presentano quantità maggiori rispetto alla versione classica. Sono quindi più ricche di fibre, importanti per la salute dell’intestino, di proteine, ma anche di vitamine e di sali minerali come il potassio, utile per il benessere del cuore.

Caserecce integrali, usi in cucina

Vista la loro provenienza, le caserecce integrali si adattano alla perfezione al pesto alla trapanese. Tuttavia possono essere impiegate nella preparazione di decine di ricette, tutte gustosissime: la loro forma arrotolata permette infatti di trattenere bene i sughi, rendendole ottime per portare in tavola deliziosi primi piatti.

LEGGI TUTTO
  1. Pasta alle noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963