Buonissimo
Seguici

Ricette con Carne secca

La carne secca è ottima da mangiare da sola come snack, ma può essere anche un gustoso ingrediente da aggiungere a tantissime ricette. La carne secca è un ottimo snack, ma può essere aggiunta in tantissimi piatti

Alimento dalle origini antichissime, la carne secca è, come suggerisce lo stesso nome, salata ed essiccata: questa vera e propria specialità è nata secoli fa come metodo per conservare la carne molto a lungo.

Carne secca, proprietà principali

La carne secca è un tipo di preparazione diffuso, nelle sue varianti, in moltissime regioni del mondo. È realizzata con i migliori tagli magri di carne di manzo: una volta marinata a lungo con ingredienti naturali e aromi, tra i quali possiamo trovare aglio, paprika e spezie, viene lentamente cotta e affumicata. Da principale fonte di nutrimento per eserciti, esploratori e popoli nomadi, è diventata ben presto un alimento da introdurre nelle diete e ingrediente per tantissime ricette: la carne secca è ottima da mangiare da sola come snack, ma può essere anche un gustoso ingrediente da aggiungere a tantissime ricette. Tagliata grossolanamente può essere uno sfizioso condimento di un primo piatto, può essere servita come antipasto insieme a verdure croccanti, ma anche da aggiungere in deliziosi spezzatini.

Carne secca, valori nutrizionali

Centro grammi di carne secca sono un’ottima fonte di proteine: apportano 271 kcal, di cui 59 grammi sono appunto di proteine e solo 3,7 grammi sono di grassi.

Carne secca, benefici e controindicazioni

La carne secca è uno snack leggero, con pochi carboidrati e ad elevato contenuto di proteine: è un’ottima alleata per ogni regime alimentare, specialmente per gli sportivi. Gustosa e facile da portarsi dietro per uno snack, ed essendo ottenuta dalla parte magra della carne, risulta leggera, ipocalorica e cotta senza l’aggiunta di grassi animali. Non dimentichiamo che la carne secca ha elevati contenuti di ferro e zinco, che sono necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Il ferro serve a produrre globuli rossi nel sangue e lo zinco aumenta le difese immunitarie delle persone.

  1. spezzatino carne e patate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963