Buonissimo
Seguici

Ricette con Capitone

Caratteristiche, proprietà e usi in cucina del capitone: l'assoluto protagonista della tavola natalizia partenopea. È l'assoluto protagonista delle ricette gastronomiche campane durante il Natalee ha un sapore straordinariamente intenso. Ecco il capitone

Portato in tavola durante la vigilia di Natale, come la tradizione campana vuole, il capitone è uno degli alimenti più amati della regione e non solo. È, infatti, molto apprezzato anche nel resto d’Italia. È spesso confuso con l’anguilla, ma in realtà una differenza sostanziale separa questi due pesci teleostei appartenenti alla famiglia Anguillidae. Il capitone, infatti, è l’esemplare femmina della famiglia. Ha un corpo allungato che ricorda quella del pesce e ha una colorazione che varia tra il nero, il giallo e il grigio, anche in base all’habitat e all’età. L’esemplare femmina si differenzia dal maschio anche per la lunghezza che può arrivare fino al metro e mezzo.

Capitone, proprietà caratteristiche

Quello che rende apprezzabile il capitone riguarda sicuramente la sua carne. Ha un sapore molto intenso e delizioso, anche se piuttosto grasso. E viene portato in tavola sia fritto che cotto al forno. È considerato un vero e proprio alleato della salute in quanto è una naturale fonte di acidi grassi moninsaturi e di omega3, da sempre considerati alleati della salute. Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B, e non solo, essenziali al corretto funzionamento del sistema nervoso. Per quanto riguarda l’apporto calorico, invece, troviamo circa 131 calorie in ogni 100 grammi di prodotto.

Capitone, benefici e controindicazioni

Fonte naturale di lipidi, il capitone contiene soprattutto gli acidi monoinsaturi e gli omega3 che contribuiscono alla salute del sistema cardiovascolare. Essendo ingrediente ricco di vitamine del gruppo A, B, D ed E, inoltre, è considerato un alimento molto salutare, soprattutto perché contribuisce a rafforzare le ossa, la vista e il sistema immunitario. Questo pesce, inoltre, è ricco di fosforo, elemento che fornisce energia al nostro corpo e che è quindi essenziale alla salute del nostro organismo. Non ci sono, invece, particolari controindicazioni nell’assunzione del capitone, tranne il fatto che questo potrebbe risultare non semplice da digerire a causa della presenza dei grassi.

  1. Capitone arrosto
  2. Ricetta del capitone al sugo
  3. Brodetto di capitone
  4. Capitone in bianco
  5. Capitone in gelatina
  6. Capitone allo spiedo con olio e aceto
  7. Capitone in salsa di pomodoro

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963