Buonissimo
Seguici

Ricette con Burro alle erbe

Preparazione inedita e gustosa da impiegare in cucina come alternativa al tradizionale burro: scopriamo il burro alle erbe. Burro alle erbe: cos'è e come si usa in cucina

Il burro alle erbe è un ingrediente ricco e saporito che può essere realizzato in casa attraverso la lavorazione del burro, materia prima dell’alimento in questione, e l’aggiunta di erbe aromatiche. Ne consegue un prodotto gustoso che può essere impiegato in cucina per arricchire secondi piatti a base di carne o di pesce o per condire tartine, fette di pane e bruschette da servire durante l’ora dell’aperitivo o come antipasto. Scopriamo insieme le proprietà e i valori nutrizionali di questo alimento.

Burro alle erbe, proprietà principali

Il burro alle erbe è ottenuto dalla parte grassa del latte, separata dal latticello, alla quale poi vengono aggiunte delle erbe aromatiche. Ne conseguenze una preparazione inedita e gustosa da impiegare in cucina come alternativa al tradizionale burro. Solitamente preparato in casa, il burro alle erbe è composto solitamente da prezzemolo, basilico, aglio, erba cipollina e pepe, ma può prevedere anche l’aggiunta di ulteriori erbe aromatiche scelte a proprio piacimento.

Burro alle erbe, valori nutrizionali

Il burro alle erbe è un alimento molto ricco di grassi saturi, gli stessi che hanno la capacità di aumentare il colesterolo nel sangue, ma è anche un ingrediente che fa bene alle ossa e alle difese immunitarie. Il burro, di per sé, apporta infatti una buona quantità di vitamina A, retinolo equivalente, ed è ricco di vitamina D. Inoltre favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo, nutrienti questi fondamentali per le nostre ossa. A queste sue naturali proprietà si aggiungono anche i valori nutrizionali e i benefici delle erbe scelte per aromatizzare il burro.

Burro alle erbe, benefici e controindicazioni

Il burro alle erbe è considerato un vero e proprio alleato della salute delle ossa e dei denti grazie alla quantità di minerali contenuti al suo interno. Tuttavia, trattandosi di un alimento a base di grassi saturi, è necessario limitare il suo consumo a pochi grammi al giorno, gli esperti consigliano 10 grammi, all’interno di una dieta varia ed equilibrata.

  1. Ricetta filetto di maiale alla Coblenza

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963