Buonissimo
Seguici

Ricette con Bruschette

Realizzate con pane cotto al forno o sulla griglia, le bruschette arricchiscono con gusto la nostra tavola in ogni momento. Protagoniste assolute di apertivi e antipasti, le bruschette ci permettono di preparare piatti veloci, semplici e buonissimi

Le bruschette sono degli alimenti dalle origini antichissime e contadine che venivano utilizzate in passato per la conservazione del pane e per la creazione di risorse alimentari da sfruttare nel tempo. Con gli anni si sono trasformate, invece, nelle protagoniste assolute di antipasti sfiziosi e creativi da servire con i pomodori, con salse e creme, per allietare il palato di grandi e piccoli. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi in cucina delle bruschette.

Bruschette, proprietà principali

Ingredienti rustici dal sapore autentico e genuino, le bruschette sono un alimento tipico italiano la cui origine si ritrova nelle regioni Lazio e Abruzzo. Si tratta sostanzialmente di pane bruscato, o abbrustolito, al forno, sulla griglia o sulla piastra, e servito con salse, verdure o creme salate. È un alimento ricco di carboidrati, ma è anche una fonte ricca di energia per cervello e muscoli, motivo per il quale viene introdotto periodicamente in ogni regime alimentare.

Bruschette, valori nutrizionali

Le bruschette, come abbiamo anticipato, sono realizzate con pane cotto al forno o sulla griglia. Generalmente viene strofinato dell’aglio a caldo prima di condirle con olio extra vergine di oliva, pepe e altri ingredienti come pomodoro a fette o salse di ogni genere. Considerato l’apporto calorico delle sole sole bruschette, esclusi i condimenti, troviamo in 100 grammi circa 260 calorie.

Bruschette, usi in cucina

Come abbiamo anticipato, le bruschette sono diventate con il tempo un vero e proprio alimento indispensabile per i menu più gustosi che proponiamo in ogni occasione. Hanno assunto il ruolo di protagoniste negli antipasti e negli apertivi, da quelli più semplici a quelli laboriosi e mettono d’accordo sempre tutti, grandi e piccoli. La preparazione è semplice e veloce: dopo aver tagliato le fette di pane si procede alla cottura di queste su griglia, brace o forno. Possono essere portate in tavola semplicemente accompagnate da olio e sale, oppure abbinate a salse piccanti e a verdure fresche o pinzimonio.

  1. Zucca allo zombie
  2. Pesce spada con acciughe e salsa di capperi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963